Rodin e la danza: L'essenza del movimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rodin e la danza: L'essenza del movimento (Juliet Bellow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Rodin & Dance: The Essence of Movement

Contenuto del libro:

Rodin e la danza: The Essence of Movement è il primo studio serio sulla serie di sculture di Rodin conosciute come i Movimenti di danza. Esplorando il fascino dell'artista per la danza e i corpi in pose acrobatiche estreme, la mostra e il catalogo che l'accompagna raccontano la passione di Rodin per le nuove forme di danza - dalle danze sud-asiatiche al music-hall e all'avanguardia - che iniziarono ad apparire sulle scene francesi intorno al 1900. Rodin realizzò centinaia di disegni e acquerelli di ballerine. A partire dal 1911 circa, Rodin diede anche un'espressione scultorea a questa fascinazione per i corpi e i movimenti dei danzatori creando i Movimenti di danza, una serie di piccoli studi di figure in argilla (ciascuna alta circa 30 cm) che si allungano e si contorcono in modo inquietante. Queste figure saltellanti e rotanti in terracotta e gesso non sono state esposte durante la vita di Rodin né conosciute al di fuori della sua cerchia ristretta e sono state fuse in bronzo solo postume. Presentate insieme ai disegni e alle fotografie di alcune delle danzatrici, mostrano un lato nuovo dell'arte di Rodin, che si spinge oltre i confini della scultura, esprimendo i temi del volo e della gravità. Il catalogo della mostra si propone di diventare il riferimento autorevole per i Movimenti di danza di Rodin e comprende saggi di importanti studiosi nel campo della scultura.

Il volume comprenderà un saggio introduttivo sulla storia della fusione in bronzo dei Movimenti di danza e sulla fortuna critica della serie, un saggio sulle ballerine che Rodin ammirava e un ampio saggio tecnico. Il catalogo comprenderà voci dettagliate sulle opere in mostra e nuove informazioni tecniche sui disegni. Tra i collaboratori, Alexandra Gerstein, Curatore di Scultura e Arti Decorative, Courtauld Gallery.

Antoinette Le Normand-Romain, direttore dell'Institut National d'Histoire de l'Art di Parigi.

Juliet Bellow, professore associato di Storia dell'arte presso l'American University di Washington e attualmente Resident Fellow presso il Center for Ballet and the Arts della New York University.

Fran ois Blancheti re, Curatore di Scultura del Mus e Rodin con le conservatrici di sculture Agn s Cascio e Juliette L vy.

Sophie Biass-Fabiani, curatrice delle opere su carta del Mus e Rodin.

Kate Edmondson, conservatore di opere su carta alla Courtauld Gallery.

E Aline Magnien, direttrice del Laboratoire de Recherche des Monuments Historiques.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rodin e la danza: L'essenza del movimento - Rodin & Dance: The Essence of Movement
Rodin e la danza: The Essence of Movement è il primo studio serio...
Rodin e la danza: L'essenza del movimento - Rodin & Dance: The Essence of Movement
Il modernismo sul palcoscenico: I Balletti Russi e l'Avanguardia parigina - Modernism on Stage: The...
Modernism on Stage restituisce ai Ballets Russes...
Il modernismo sul palcoscenico: I Balletti Russi e l'Avanguardia parigina - Modernism on Stage: The Ballets Russes and the Parisian Avant-Garde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)