Il modernismo sul palcoscenico: I Balletti Russi e l'Avanguardia parigina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il modernismo sul palcoscenico: I Balletti Russi e l'Avanguardia parigina (Juliet Bellow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Modernism on Stage: The Ballets Russes and the Parisian Avant-Garde

Contenuto del libro:

Modernism on Stage restituisce ai Ballets Russes di Serge Diaghilev il loro ruolo centrale nel mondo artistico parigino degli anni Dieci e Venti. In quegli anni, il palcoscenico dei Ballets Russes fungeva da forum dinamico per l'interazione di generi artistici - danza, musica e pittura - in una forma mista ispirata alla Gesamtkunstwerk (opera d'arte totale) di Richard Wagner.

Questo studio interdisciplinare combina un'ampia storia della compagnia di Diaghilev con la lettura ravvicinata di quattro balletti progettati da artisti modernisti canonici: Pablo Picasso, Sonia Delaunay, Henri Matisse e Giorgio de Chirico. Sperimentali sia nella concezione che nella forma, queste produzioni ridefiniscono la nostra comprensione dei mondi interconnessi delle arti visive e dello spettacolo, della cultura d'élite e dell'intrattenimento di massa nella Parigi tra le due guerre mondiali. Questo volume ripercorre i modi in cui gli artisti che lavoravano con i Ballets Russes adattarono gli stili pittorici al mezzo temporale, tridimensionale e corporeo del balletto.

Analizzando le interazioni tra scenografie, costumi, coreografie e accompagnamento musicale, il libro stabilisce l'aspetto delle produzioni dei Ballets Russes e la reazione del pubblico. Juliet Bellow porta la danza nella storia dell'arte modernista come qualcosa di più di una fonte di immagini o di ornamento: mette in luce un complesso dialogo tra le forme d'arte che non ha precluso ma anzi ha potenziato l'interrogazione degli artisti sui limiti del mezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138247369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rodin e la danza: L'essenza del movimento - Rodin & Dance: The Essence of Movement
Rodin e la danza: The Essence of Movement è il primo studio serio...
Rodin e la danza: L'essenza del movimento - Rodin & Dance: The Essence of Movement
Il modernismo sul palcoscenico: I Balletti Russi e l'Avanguardia parigina - Modernism on Stage: The...
Modernism on Stage restituisce ai Ballets Russes...
Il modernismo sul palcoscenico: I Balletti Russi e l'Avanguardia parigina - Modernism on Stage: The Ballets Russes and the Parisian Avant-Garde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)