Rocking the Closet: Come Little Richard, Johnnie Ray, Liberace e Johnny Mathis si sono appropriati della musica pop

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rocking the Closet: Come Little Richard, Johnnie Ray, Liberace e Johnny Mathis si sono appropriati della musica pop (L. Stephens Vincent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita e ben studiata di quattro cantanti gay o bisessuali pre-Stonewall, facendo luce sul loro complesso rapporto con la sessualità e con i personaggi pubblici. Pur essendo apprezzato per la sua profondità e il rigore accademico, alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura impegnativo.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
illuminante e divertente
offre approfondimenti sulla vita degli artisti
prospettiva non giudicante sulla loro queerness
prezioso contesto storico.

Svantaggi:

Scritto in uno stile altamente accademico, che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori; alcuni avrebbero voluto più contenuti nel testo principale invece che nelle note a piè di pagina.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rocking the Closet: How Little Richard, Johnnie Ray, Liberace, and Johnny Mathis Queered Pop Music

Contenuto del libro:

La natura onnicomprensiva, “che cos'hai? “ della ribellione nell'America degli anni Cinquanta comprendeva l'improbabile sfida della musica pop alle nozioni radicate di mascolinità. All'interno di questo sconvolgimento, quattro artisti di spicco osarono comportarsi in modi che lasciavano presumere al pubblico, ma non vedere, la loro queerness.

Il fatto che questi artisti coltivassero personaggi sessuali ambigui spesso rifletteva una paura comprensibile, ma anche una lotta per soddisfare le aspettative personali e professionali. Vincent L. Stephens affronta il concetto di “armadio”, sia per quanto riguarda il coming out sia per quanto riguarda la permanenza, analizzando le carriere di Liberace, Johnny Mathis, Johnnie Ray e Little Richard.

Facendo appello a un pubblico affamato di novità ed esotismo, le quattro icone del pop hanno utilizzato tecniche di performance e di queering che hanno fatto il giro del mondo. La sgargianza di Liberace condivideva lo spettro con l'intima sensibilità di Mathis, mentre le esibizioni esagerate di Ray come “Mr.

Emotion” sembravano lontane dalla gioiosità di Little Richard. Come dimostra Stephens, il quartetto non solo ha prosperato in un'epoca di virilità in flanella grigia, ma ha anche aperto la strada al modo in cui generazioni di musicisti successivi avrebbero adottato consapevolmente il mistero sessuale come una via attraente e comprovata al successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252084638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'armadio a rotelle: Come Little Richard, Johnnie Ray, Liberace e Johnny Mathis hanno stravolto la...
La natura onnicomprensiva, "che cos'hai? " della...
L'armadio a rotelle: Come Little Richard, Johnnie Ray, Liberace e Johnny Mathis hanno stravolto la musica pop - Rocking the Closet: How Little Richard, Johnnie Ray, Liberace, and Johnny Mathis Queered Pop Music
Rocking the Closet: Come Little Richard, Johnnie Ray, Liberace e Johnny Mathis si sono appropriati...
La natura onnicomprensiva, “che cos'hai? “ della...
Rocking the Closet: Come Little Richard, Johnnie Ray, Liberace e Johnny Mathis si sono appropriati della musica pop - Rocking the Closet: How Little Richard, Johnnie Ray, Liberace, and Johnny Mathis Queered Pop Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)