Punteggio:
Rock Springs” di Richard Ford è una raccolta di racconti brevi ambientati prevalentemente nel Montana, che ritraggono le lotte di persone comuni che si trovano ad affrontare circostanze desolanti. I recensori apprezzano l'approfondito sviluppo dei personaggi e il realismo delle narrazioni di Ford, mentre alcuni trovano il tono generale troppo cupo.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e vividamente descrittivo
⬤ sviluppo profondo dei personaggi
⬤ evoca le lotte della vita quotidiana
⬤ rappresentazione realistica del West
⬤ storie coinvolgenti e coinvolgenti.
⬤ Le storie sono spesso troppo deprimenti e malinconiche
⬤ alcune ripetizioni nei temi e nella struttura
⬤ potrebbero non piacere a chi cerca narrazioni edificanti
⬤ mancanza di varietà percepita rispetto ad altre raccolte.
(basato su 85 recensioni dei lettori)
Rock Springs: Stories
In questi dieci racconti, pubblicati per la prima volta dall'Atlantic Monthly Press nel 1987 e ora ripubblicati in edizione tascabile da Grove Press, Richard Ford estrae oro letterario dal paesaggio battuto dal vento dell'Ovest americano e dalle speranze custodite e dalla solitudine mordente delle persone che lo abitano: un rifugiato dalla giustizia che attraversa il Wyoming con la figlia e una fidanzata infelice a bordo di una Mercedes rubata color mirtillo; un ragazzo che vede la sua famiglia dissolversi in una notte di tragicomica violenza; e due uomini e una donna che si scambiano storie di sfortuna in un bar di frontiera mentre cercano di addolcire la loro fortuna.
"Rock Springs" è un capolavoro di narrazione tesa, di prosa pulita e cesellata e di un'empatia così generosa da sembrare una sorta di grazia".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)