Rock 'n' Film: La danza del cinema con la musica popolare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rock 'n' Film: La danza del cinema con la musica popolare (E. James David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rock ‘n’ Film” offre un'analisi profonda e perspicace dell'intersezione tra la musica rock e l'industria cinematografica durante la metà del XX secolo. Esamina il modo in cui queste due influenti forme d'arte si sono evolute insieme, evidenziando il significato culturale della loro relazione.

Vantaggi:

Analisi molto dettagliata e approfondita, prospettiva storica impressionante, stile di scrittura coinvolgente, copre un'ampia gamma di film e musica significativi e sottolinea gli sviluppi culturali, comprese le dinamiche razziali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rock 'n' Film: Cinema's Dance with Popular Music

Contenuto del libro:

Per due decenni dopo la metà degli anni Cinquanta, la musica popolare birazziale ha svolto un ruolo fondamentale nei movimenti sociali progressisti su entrambe le sponde dell'Atlantico. Bilanciando la capacità del rock di dare forza alla cultura popolare utopica con la sua utilità per le industrie mediatiche capitalistiche, Rock 'N' Film esplora il modo in cui le potenzialità contraddittorie della musica sono state riprodotte in vari tipi di cinema, tra cui le produzioni dei grandi studios, i progetti di sfruttamento degli studios minori, i documentari indipendenti e le avanguardie.

Tra questi, Rock Around the Clock e altri musical jukebox degli anni Cinquanta; i film che Elvis girò prima di essere arruolato, in particolare King Creole, così come le commedie formulaiche in cui Hollywood abusò del suo genio negli anni Sessanta; i primi documentari come The T. A. M. I. Show che presentavano James Brown e i Rolling Stones come il fulcro di una comunanza culturale tra bianchi e neri, tra Stati Uniti e Regno Unito; A Hard Day's Night che segnò la British Invasion; Dont Look Back, Monterey Pop, Woodstock, e altri documentari di Direct Cinema sulla musica della controcultura; e i film d'avanguardia sui Rolling Stones di Jean-Luc Godard, Kenneth Anger e Robert Frank.

Dopo la svolta del decennio, in particolare con Gimme Shelter, in cui gli Stones apparivano complici dell'omicidio di un giovane nero da parte degli Hells Angels, la musica degli anni Sessanta - e i film che la riguardavano - tornarono a tradizioni bianche e nere separate, basate rispettivamente sul soul e sul country. Da un lato, la blaxploitation e Lady Sings the Blues, dall'altro, le rappresentazioni bigotte della cultura del Sud in Nashville. Terminando con la morte delle loro star, entrambi i film implicano che il rock 'n' roll è morto o addirittura, come proclamò David Bowie, che si è suicidato. Ma nel suo documentario su Bowie, Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, D. A. Pennebaker ha trionfalmente riaffermato la comunità di musicisti e fan del glam rock.

Nell'analizzare questa storia, David E. James adatta la metodologia delle storie del musical cinematografico classico per mostrare come il film sul rock 'n' roll l'abbia al tempo stesso spiazzato e ricreato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199387595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mancanze di potere II: Cinema asiatico e moderno - Power Misses II: Cinema, Asian and...
Come la precedente raccolta di saggi di David James, Power...
Mancanze di potere II: Cinema asiatico e moderno - Power Misses II: Cinema, Asian and Modern
Rock 'n' Film: La danza del cinema con la musica popolare - Rock 'n' Film: Cinema's Dance with...
Per due decenni dopo la metà degli anni Cinquanta,...
Rock 'n' Film: La danza del cinema con la musica popolare - Rock 'n' Film: Cinema's Dance with Popular Music
Im Kwon-Taek: La creazione di un cinema nazionale coreano - Im Kwon-Taek: The Making of a Korean...
Il cinema coreano non era praticamente disponibile...
Im Kwon-Taek: La creazione di un cinema nazionale coreano - Im Kwon-Taek: The Making of a Korean National Cinema
Rock 'n' Film: La danza del cinema con la musica popolare - Rock 'n' Film: Cinema's Dance with...
Per due decenni dopo la metà degli anni Cinquanta,...
Rock 'n' Film: La danza del cinema con la musica popolare - Rock 'n' Film: Cinema's Dance with Popular Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)