Robin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Robin (Dave Itzkoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Robin” di Dave Itzkoff fornisce un resoconto dettagliato e rispettoso della vita del comico Robin Williams, cogliendone sia il genio che le lotte personali. Il libro è ben studiato e rivela vari aspetti della vita, della carriera e delle relazioni di Williams attraverso ampie interviste.

Vantaggi:

Ritratto completo della vita di Robin Williams dalla nascita alla morte.
Narrazione ben scritta, intelligente e coesa.
Rivela sia il talento che le lotte personali di Williams, offrendo una visione più profonda del suo personaggio.
Un'ampia ricerca con interviste che forniscono un ricco contesto.
Contiene un buon equilibrio di ammirazione senza essere eccessivamente adulatorio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di connessione emotiva, apparendo più come un resoconto di fatti.
Alcuni periodi, in particolare le settimane successive alla diagnosi, non sono stati affrontati in modo adeguato.
Alcuni lettori hanno trovato il formato di stampa difficile da leggere.
La lunghezza della biografia ha reso la lettura impegnativa per alcuni.

(basato su 511 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Da Dave Itzkoff, giornalista culturale del New York Times, la biografia definitiva di Robin Williams: un ritratto avvincente di uno degli artisti più amati e incompresi d'America.

Dalle sue rapide battute di cabaret al suo ruolo di successo in Mork & Mindy e alla sua interpretazione da premio Oscar in Good Will Hunting, Robin Williams è stato un intrattenitore singolarmente innovativo e amato. Spesso appariva come un uomo posseduto, che parlava di cultura e di politica, mescolandovi anche rivelazioni personali, il tutto con un'intensità mercuriale e strappalacrime, mentre abitava e abbandonava un personaggio dopo l'altro con una velocità fulminea.

Ma come dimostra Dave Itzkoff in questa biografia rivelatrice, la brillantezza comica di Williams nascondeva un profondo pozzo di emozioni contrastanti e di dubbi su se stesso, a cui ha attinto nelle sue commedie e in film celebri come Dead Poets Society, Good Morning, Vietnam, The Fisher King, Aladdin e Mrs. Doubtfire, dove ha messo in mostra il suo dono illimitato per l'improvvisazione per dare vita a una vasta gamma di personaggi. E in Good Will Hunting ha fornito un'interpretazione intensa e controllata che ha rivelato la vera gamma del suo talento.

Itzkoff mostra anche come Williams abbia lottato duramente con la dipendenza e la depressione - argomenti di cui parlava apertamente mentre si esibiva e durante le interviste - e con una condizione debilitante alla fine della sua vita che lo ha colpito in modi che i suoi fan non hanno mai conosciuto. Basandosi su più di cento interviste originali a familiari, amici e colleghi e su un'ampia ricerca d'archivio, Robin è uno sguardo fresco e originale su un uomo il cui lavoro ha toccato così tante vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250214812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robin
Da Dave Itzkoff, giornalista culturale del New York Times, la biografia definitiva di Robin Williams: un ritratto avvincente di uno degli artisti più amati e incompresi d'America. Dalle sue...
Robin
Pazzo come l'inferno: La realizzazione di Network e la visione fatale dell'uomo più arrabbiato del...
"Dave Itzkoff ci accompagna in un viaggio...
Pazzo come l'inferno: La realizzazione di Network e la visione fatale dell'uomo più arrabbiato del cinema - Mad as Hell: The Making of Network and the Fateful Vision of the Angriest Man in Movies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)