Pazzo come l'inferno: La realizzazione di Network e la visione fatale dell'uomo più arrabbiato del cinema

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pazzo come l'inferno: La realizzazione di Network e la visione fatale dell'uomo più arrabbiato del cinema (Dave Itzkoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mad as Hell: The Making of Network” di Dave Itzkoff offre uno sguardo approfondito sulla realizzazione del film ‘Network’ e sul suo creatore, Paddy Chayefsky. I recensori hanno lodato il libro per la sua narrazione avvincente e per le sue ricche intuizioni sull'industria cinematografica, in particolare per il potere unico che Chayefsky aveva come sceneggiatore. Tuttavia, alcuni ritengono che il libro manchi di profondità per quanto riguarda l'attualità del film e ne criticano la lunghezza e l'attenzione.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e divertente, storia approfondita della produzione del film, background approfondito su Paddy Chayefsky, evidenzia il significato culturale del film, ricco di aneddoti e schizzi dei personaggi, riflessioni pertinenti sui media di oggi.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare noiose o familiari, le sezioni sui commenti contemporanei sono ritenute superflue, manca una discussione più approfondita sulle implicazioni moderne del film, si notano problemi di ritmo, meno avvincente per chi conosce già il film.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mad as Hell: The Making of Network and the Fateful Vision of the Angriest Man in Movies

Contenuto del libro:

"Dave Itzkoff ci accompagna in un viaggio straordinario e nel frattempo rivela la prognosi di Chayefsky per la TV, una prognosi che abbiamo scelto di ignorare anche se si è avverata sotto i nostri occhi".

"Sono arrabbiato da morire e non ho intenzione di sopportarlo ancora".

Queste parole, pronunciate da uno squinternato conduttore di nome Howard Beale, "il folle profeta dell'etere", hanno conquistato l'America nel 1976, quando Network è diventato un film sensazionale. Con un cast superbo (tra cui Faye Dunaway, William Holden, Peter Finch e Robert Duvall) diretto da Sidney Lumet, il film vinse quattro Oscar e ha segnato in modo indelebile il nostro modo di pensare al potere delle aziende e dei media.

In Mad As Hell, Dave Itzkoff del New York Times racconta la storia sorprendente e drammatica di come Network sia arrivato sullo schermo e di Paddy Chayefsky, lo sceneggiatore duro, determinato e vincitore di un Oscar che ha immaginato un mondo - fuori dal comune per l'epoca - che è fin troppo reale oggi. Itzkoff ricrea vividamente l'azione dietro la macchina da presa in un'epoca di vorticoso fermento culturale. Il risultato è un resoconto avvincente che arricchisce il nostro apprezzamento di questo film profetico e ancora sorprendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250062246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robin
Da Dave Itzkoff, giornalista culturale del New York Times, la biografia definitiva di Robin Williams: un ritratto avvincente di uno degli artisti più amati e incompresi d'America. Dalle sue...
Robin
Pazzo come l'inferno: La realizzazione di Network e la visione fatale dell'uomo più arrabbiato del...
"Dave Itzkoff ci accompagna in un viaggio...
Pazzo come l'inferno: La realizzazione di Network e la visione fatale dell'uomo più arrabbiato del cinema - Mad as Hell: The Making of Network and the Fateful Vision of the Angriest Man in Movies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)