Roberto Burle Marx: Modernista brasiliano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Roberto Burle Marx: Modernista brasiliano (Jens Hoffmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Roberto Burle Marx è ampiamente apprezzato per il suo bel design, l'alta qualità di stampa e la copertura completa della vita e dell'opera dell'artista. Il libro combina una varietà di opere d'arte, tra cui progetti paesaggistici, disegni e dipinti, rendendolo una risorsa preziosa per i fan e gli studenti di Burle Marx.

Vantaggi:

Bellissimo design e qualità di stampa, copertura completa della vita e dell'opera di Burle Marx, include una varietà di contenuti (paesaggi, dipinti, architettura), consigliato sia agli appassionati che agli studenti, consegna rapida notata da diversi recensori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente il numero di fotografie di paesaggi, concentrandosi invece su disegni e dipinti. Anche il prezzo è stato indicato come potenzialmente alto, rendendo il libro meno accessibile agli studenti.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roberto Burle Marx: Brazilian Modernist

Contenuto del libro:

Uno sguardo inedito sull'ampio lavoro artistico di uno dei più importanti architetti paesaggisti del XX secolo.

I parchi e i giardini modernisti dell'architetto paesaggista e progettista di giardini brasiliano Roberto Burle Marx (1909-1994) gli sono valsi premi, ampi consensi e fama internazionale. In 60 anni di carriera ha progettato più di 2.000 giardini in tutto il mondo, i più famosi dei quali sono quelli creati in collaborazione con l'architetto Oscar Niemeyer per Bras lia. Sebbene sia noto soprattutto per i suoi lavori paesaggistici, Burle Marx è stato un artista prolifico in una varietà di media e il suo ampio corpus di opere - che comprende dipinti, disegni, mosaici di piastrelle, sculture, design tessile, gioielli, costumi teatrali e altro - è fondamentale per comprendere la sua importanza come modernista. Appassionato di orticoltura, fu tra i primi a denunciare la deforestazione nella regione amazzonica; scoprì inoltre oltre trenta specie di flora brasiliana, che portano il suo nome.

Questa pubblicazione, splendidamente illustrata e innovativa, copre l'intera gamma della produzione artistica di Burle Marx, nonché la sua straordinaria casa, una tenuta abbandonata che ha trasformato in ufficio, laboratorio, galleria e spazio vitale. L'influenza duratura dell'opera di Burle Marx è esplorata anche attraverso interviste a sette artisti contemporanei: Juan Araujo, Paloma Bosqu, Dominique Gonz lez-Foerster, Luisa Lambri, Arto Lindsay, Nick Mauss e Beatriz Milhazes. Questi artisti esemplificano la misura in cui il suo lavoro continua a essere fonte di ispirazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300212150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro delle mostre - Theater of Exhibitions
Theater of Exhibitions analizza "l'arte dopo la fine dell'arte", chiedendosi se i quadri ereditati di creazione, teorizzazione ed...
Teatro delle mostre - Theater of Exhibitions
Roberto Burle Marx: Modernista brasiliano - Roberto Burle Marx: Brazilian Modernist
Uno sguardo inedito sull'ampio lavoro artistico di uno dei più...
Roberto Burle Marx: Modernista brasiliano - Roberto Burle Marx: Brazilian Modernist
Nel frattempo: Speculazioni su arte, curatela e mostre - In the Meantime: Speculations on Art,...
Scritti dell'allestitore e scrittore Jens...
Nel frattempo: Speculazioni su arte, curatela e mostre - In the Meantime: Speculations on Art, Curating, and Exhibitions
Lo studio - The Studio
L'evoluzione della pratica dello studio - e del "post-studio" - nell'ultimo mezzo secolo .Con l'emergere dell'arte concettuale a metà degli anni Sessanta, la nozione...
Lo studio - The Studio
Jens Hoffmann: (Curando) dalla Z alla A - Jens Hoffmann: (Curating) from Z to a
Seguito del bestseller del 2014 (Curating) From A to Z, questo libro amplia...
Jens Hoffmann: (Curando) dalla Z alla A - Jens Hoffmann: (Curating) from Z to a
Sonic Rebellion: Musica come resistenza: Detroit 1967-2017 - Sonic Rebellion: Music as Resistance:...
Sonic Rebellion: Music as Resistance si ispira...
Sonic Rebellion: Musica come resistenza: Detroit 1967-2017 - Sonic Rebellion: Music as Resistance: Detroit 1967-2017

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)