Robert Penn Warren, l'autobiografia oscura e altri creatori di letteratura americana

Robert Penn Warren, l'autobiografia oscura e altri creatori di letteratura americana (R. Millichap Joseph)

Titolo originale:

Robert Penn Warren, Shadowy Autobiography, and Other Makers of American Literature

Contenuto del libro:

Verso la fine della sua carriera, Robert Penn Warren scrisse: “Si può dire che le nostre vite sono la nostra suprema finzione”. Sebbene sia stato apprezzato per la sua scrittura in diversi generi, Warren non ha mai scritto un'autobiografia. Ha invece creato la sua “autobiografia oscura” nella poesia e nella prosa, oltre che nella narrativa e nella saggistica. Joseph Millichap, uno dei più attenti studiosi di Robert Penn Warren e della letteratura del Sud, si basa sull'idea accettata che la poesia e la narrativa di Warren siano diventate più autobiografiche negli ultimi anni di vita, dimostrando che la stessa progressione è replicata nella critica letteraria di Warren. Questo studio meticoloso riesamina in particolare l'ultima saggistica di Warren in cui entrano in gioco le preoccupazioni autobiografiche, cioè in quelle che sono caratterizzate da crisi psicologiche come Democracy and Poetry.

Millichap rivela che i generi letterari correlati dell'autobiografia, della critica e della poesia sono modalità psicologiche che comprendono l'interazione tra la vita e il lavoro di Warren nella sua saggistica successiva. Egli mostra inoltre come l'impegno critico di Warren nei confronti dei principali autori americani si sia spesso incentrato sui modi in cui il loro lavoro creativo si interseca con la loro vita, generando così sia la critica autobiografica sia l'elaborazione dell'autobiografia di Warren stesso sotto queste influenze. L'ultimo libro di Millichap si concentra sulle risposte critiche di Warren a William Faulkner, John Crowe Ransom, Herman Melville, Nathaniel Hawthorne, John Greenleaf Whittier e Theodore Dreiser. Inoltre, l'autore considera attentamente gli scrittori neri e donne che Warren ha valutato più brevemente in American Literature: The Makers and the Making.

Robert Penn Warren, Shadowy Autobiography, and Other Makers of American Literature presenta l'ampiezza della ricerca di Millichap, la profondità del suo intuito e la maturità del suo giudizio, facendoci capire che, scrivendo, Robert Penn Warren ha conosciuto la propria vocazione di poeta e di critico, e di americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621905929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Penn Warren, l'autobiografia oscura e altri creatori di letteratura americana - Robert Penn...
Verso la fine della sua carriera, Robert Penn...
Robert Penn Warren, l'autobiografia oscura e altri creatori di letteratura americana - Robert Penn Warren, Shadowy Autobiography, and Other Makers of American Literature
Il linguaggio della visione: Fotografia e letteratura del Sud negli anni '30 e oltre - The Language...
The Language of Vision celebra e interpreta le...
Il linguaggio della visione: Fotografia e letteratura del Sud negli anni '30 e oltre - The Language of Vision: Photography and Southern Literature in the 1930s and After

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)