Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Robert Browning - Jocoseria: Grow old with me! The best is yet to be""
Robert Browning è uno dei più importanti poeti vittoriani e, naturalmente, della poesia inglese. Gran parte della sua fama si basa sulla sua padronanza del monologo drammatico, anche se il suo talento comprendeva anche opere in versi e un apprezzato saggio su Shelley durante una lunga e prolifica carriera.
Nacque il 7 maggio 1812 a Walmouth, Londra. Gran parte della sua educazione avvenne in casa e Browning fu uno studente eclettico e studioso, che imparò diverse lingue e molto altro in una miriade di materie, interessi e passioni. La prima carriera di Browning iniziò in modo promettente.
Il frammento del suo previsto poema lungo Pauline lo portò all'attenzione di Dante Gabriel Rossetti e fu seguito da Paracelsus, che fu lodato sia da William Wordsworth che da Charles Dickens.
Nel 1840 il difficile Sordello, considerato volutamente oscuro, portò la sua carriera quasi a un punto morto. Nonostante queste difficoltà artistiche e professionali, la sua vita personale stava per diventare immensamente appagante.
Iniziò una relazione con Elizabeth Barrett, più anziana e più conosciuta, che poi sposò. Questo nuovo fondamento servì a dare energia ai suoi scritti, alla sua vita e alla sua carriera. Durante il periodo trascorso in Italia entrambi scrissero molte delle loro opere migliori.
Con la morte prematura di lei, nel 1861, egli tornò a Londra e iniziò diversi altri progetti importanti. La raccolta Dramatis Personae (1864) e il poema epico The Ring and the Book (1868-69) furono pubblicati e ben accolti. La sua fama di venerato poeta inglese è ormai assicurata.
Robert Browning morì a Venezia il 12 dicembre 1889.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)