Rivoluzioni nella musica americana: Tre decenni che hanno cambiato un paese e le sue sonorità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Rivoluzioni nella musica americana: Tre decenni che hanno cambiato un paese e le sue sonorità (Michael Broyles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Revolutions in American Music: Three Decades That Changed a Country and Its Sounds

Contenuto del libro:

Come ha fatto una moda europea di ballo sociale a diventare parte di un'elezione presidenziale americana? Perché l'industria discografica si è divisa in modo razziale? Da dove viene il rock 'n' roll? E come tutte queste cose continuano a riverberarsi nel mondo di oggi?

In Revolutions in American Music, il pluripremiato autore Michael Broyles mostra i modi sorprendenti in cui tre decenni chiave - il 1840, il 1920 e il 1950 - hanno plasmato il futuro musicale dell'America. Tracciando connessioni tra nuovi stili musicali come il minstrel show, il jazz e il rock 'n' roll, e tecnologie emergenti come la locomotiva, le prime registrazioni musicali e la radio a transistor, Broyles sostiene che questi decenni hanno fondamentalmente rimodellato il nostro paesaggio culturale in modi duraturi. Allo stesso tempo, queste connessioni hanno rivelato le linee di faglia razziali che attraversavano il business della musica, in un'eco della società americana nel suo complesso.

Attraverso la musica di ogni decennio, vediamo di nuovo il tessuto sociale, culturale e politico dell'epoca. Broyles combina un'ampia prospettiva storica con un occhio attento ai dettagli e presenta una varietà di personaggi che fungono da punti focali, tra cui l'originale Jim Crow, un colorato maestro di ballo ungherese di nome Gabriel de Korponay, l'"imperatrice del blues" Bessie Smith e il cantante Johnnie Ray, che Tony Bennett ha definito "il padre del rock 'n' roll". Le loro storie, e molte altre, animano il magistrale resoconto di Broyles su come la musica americana sia diventata ciò che è oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393634204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beethoven in America
Beethoven permea la cultura americana. La sua immagine appare su innumerevoli busti e tazze da caffè.La sua musica si sente nelle colonne sonore dei film,...
Beethoven in America
Rivoluzioni nella musica americana: Tre decenni che hanno cambiato un paese e le sue sonorità -...
Come ha fatto una moda europea di ballo sociale a...
Rivoluzioni nella musica americana: Tre decenni che hanno cambiato un paese e le sue sonorità - Revolutions in American Music: Three Decades That Changed a Country and Its Sounds
Leo Ornstein: Dilemmi modernisti, scelte personali - Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal...
Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal Choices...
Leo Ornstein: Dilemmi modernisti, scelte personali - Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal Choices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)