Leo Ornstein: Dilemmi modernisti, scelte personali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Leo Ornstein: Dilemmi modernisti, scelte personali (Michael Broyles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Leo Ornstein offre uno sguardo approfondito sulla vita e sulla musica di questa figura enigmatica, esplorando le sue esperienze di immigrato e l'evoluzione delle sue composizioni. Gli autori Michael Broyles e Denise von Glahn offrono un'analisi completa della carriera di Ornstein, delle scelte personali e delle loro implicazioni.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua ricerca approfondita, che comprende interviste e un ampio studio della musica di Ornstein. Dipinge una ricca narrazione della sua vita di immigrato e compositore, offre descrizioni dettagliate delle sue opere e presenta fatti intriganti sulle sue esperienze. L'inclusione di molte fotografie migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcune critiche alla vita personale di Ornstein, in particolare per quanto riguarda il suo matrimonio, possono risultare infondate. Inoltre, gli autori esprimono critiche sulle capacità tecniche compositive di Ornstein, che alcuni lettori potrebbero trovare eccessivamente severe. Le complesse domande sull'abbandono delle radici e sulle scelte di carriera possono lasciare i lettori in attesa di ulteriori chiarimenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal Choices

Contenuto del libro:

Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal Choices (Dilemmi modernisti, scelte personali) ripercorre la fulminea ascesa e la finora inspiegabile scomparsa del pianista-compositore russo-americano, futurista-anarchico, dal suo arrivo negli Stati Uniti nel 1906 fino a una carriera durata quasi un secolo. Sopravvivendo di decenni ai suoi ammiratori e ai suoi critici, Leo Ornstein si è spento nel 2002 all'età di 108 anni.

Spesso paragonato a Igor Stravinsky e Arnold Schoenberg, Ornstein ha goduto per un certo periodo di una celebrità concessa a pochi musicisti viventi. Poi ha voltato le spalle a tutto questo. Questo primo studio biografico completo si basa su interviste, diari e lettere di un'ampia cerchia di amici e conoscenti di Ornstein per seguire la famiglia Ornstein mentre sfuggiva agli orrori dei pogrom russi, e situa il musicista russo-ebraico-americano mentre si ritagliava un'identità tra la prima guerra mondiale, la pandemia di influenza e la paura rossa.

Mentre racconta la storia di Leo Ornstein, il libro illumina anche le storie di migliaia di immigrati che hanno vissuto esperienze simili. Esplora anche l'impatto incommensurabile del suo matrimonio inaspettato nel 1918 con Pauline Mallet-Prevost, una debuttante di Park Avenue.

Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal Choices (Dilemmi modernisti, scelte personali) trova Ornstein al centro di diverse reti che comprendevano gli artisti John Marin, William Zorach, Leon Kroll, gli scrittori e attivisti Paul Rosenfeld, Waldo Frank, Edmund Wilson e Clair Reis, il Circolo Stieglitz e un gruppo di compositori inglesi noti come i Cinque di Francoforte. La storia di Ornstein sfida direttamente la cronologia e la narrazione tradizionale del modernismo musicale in America e la sua stretta relazione con le altre arti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253348944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beethoven in America
Beethoven permea la cultura americana. La sua immagine appare su innumerevoli busti e tazze da caffè.La sua musica si sente nelle colonne sonore dei film,...
Beethoven in America
Rivoluzioni nella musica americana: Tre decenni che hanno cambiato un paese e le sue sonorità -...
Come ha fatto una moda europea di ballo sociale a...
Rivoluzioni nella musica americana: Tre decenni che hanno cambiato un paese e le sue sonorità - Revolutions in American Music: Three Decades That Changed a Country and Its Sounds
Leo Ornstein: Dilemmi modernisti, scelte personali - Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal...
Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal Choices...
Leo Ornstein: Dilemmi modernisti, scelte personali - Leo Ornstein: Modernist Dilemmas, Personal Choices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)