Rivoluzione francese - Dall'Illuminismo alla Tirannia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rivoluzione francese - Dall'Illuminismo alla Tirannia (Ian Davidson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un mix di opinioni sul libro sulla Rivoluzione francese. Molti lettori ne apprezzano lo stile di scrittura accattivante, le prospettive perspicaci e l'utilità come introduzione all'argomento. Tuttavia, alcune critiche riguardano la gestione della complessità storica, le imprecisioni e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, è una buona introduzione alla Rivoluzione francese per i lettori che non ne hanno una conoscenza preliminare. Offre discussioni approfondite sugli eventi e ha una struttura chiara. Alcuni lettori l'hanno trovato affascinante e istruttivo, soprattutto quelli interessati alla storia.

Svantaggi:

Le critiche includono un'analisi troppo semplicistica, l'introduzione di troppi nomi che generano confusione, imprecisioni e l'incapacità di affrontare le recenti ricerche accademiche. Alcuni descrivono la scrittura come goffa e informale, con una mancanza di profondità nella spiegazione storica.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

French Revolution - From Enlightenment to Tyranny

Contenuto del libro:

La caduta della Bastiglia il 14 luglio 1789 è diventata il simbolo commemorativo della Rivoluzione francese. Ma questo atto violento e casuale non era rappresentativo del vero lavoro della prima rivoluzione, che si stava svolgendo a dieci miglia a ovest di Parigi, a Versailles. Lì, i nobili, il clero e i popolani di Francia si erano appena dichiarati una repubblica, rovesciando un sistema marcio di privilegi aristocratici e alterando per sempre il corso della storia.

La Rivoluzione non fu guidata da folle inferocite, ma dai migliori e più brillanti della crescente borghesia francese: giovani, istruiti, ambiziosi. Il loro obiettivo non era distruggere, ma costruire uno Stato migliore. In soli tre mesi redassero una Dichiarazione dei diritti dell'uomo, che sarebbe diventata l'archetipo di tutte le Dichiarazioni successive in tutto il mondo, e istituirono per la Francia un sistema di amministrazione eletta localmente che sopravvive ancora oggi. Erano determinati a creare un sistema di governo completamente nuovo, basato sui diritti, sull'uguaglianza e sullo stato di diritto. Nei primi tre anni della Rivoluzione fecero molta strada per riuscirci. Poi arrivarono Robespierre, il Terrore e indicibili atti di barbarie.

In una narrazione chiara, spassionata e veloce, Ian Davidson mostra come e perché i rivoluzionari, in soli cinque anni, passarono dal meglio dell'Illuminismo alla tirannia e al Terrore. Il libro ci ricorda che la Rivoluzione fu sia un'ispirazione dei migliori principi di una nuova democrazia sia un terribile avvertimento di ciò che può accadere quando l'idealismo va storto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846685415
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From Enlightenment to Tyranny
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione francese - Dall'Illuminismo alla Tirannia - French Revolution - From Enlightenment to...
La caduta della Bastiglia il 14 luglio 1789 è...
Rivoluzione francese - Dall'Illuminismo alla Tirannia - French Revolution - From Enlightenment to Tyranny
Poesie nuove e selezionate - New and Selected Poems
Le poesie di questa selezione spaziano da poesie recenti scritte nella nuova casa di Ian Davidson in Irlanda (in...
Poesie nuove e selezionate - New and Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)