Poesie nuove e selezionate

Poesie nuove e selezionate (Ian Davidson)

Titolo originale:

New and Selected Poems

Contenuto del libro:

Le poesie di questa selezione spaziano da poesie recenti scritte nella nuova casa di Ian Davidson in Irlanda (in “Coming and Going”) a lavori raccolti dalle sue raccolte con Shearsman e Spectacular Diseases, scritte quando viveva nel Galles settentrionale. Questo volume rende disponibili anche le sequenze da tempo esaurite con West House, Oystercatcher e Wild Honey, opere che sono state pubblicate con un certo successo di critica e che all'epoca della loro pubblicazione furono descritte come “alcune delle poesie più eccitanti e innovative attualmente scritte in Galles”. Combinando preoccupazioni umane e non-umane, sociali e ambientali, le poesie tracciano un interesse crescente per i modi in cui il paesaggio e il corpo in movimento interagiscono. Si concentrano su eventi come uno scavo archeologico al largo della costa occidentale di Ynys Môn, su una passeggiata intorno alla penisola di Llyn e sull'esplorazione della costa di Aberystwyth, ma non perdono mai di vista la politica grintosa del linguaggio in quelle comunità o il modo in cui gli attriti della mobilità fanno parte del processo di scrittura.

In una recente recensione di 2021 su Poetry Fortnight Peter Riley ha parlato del modo in cui Ian Davidson ha lavorato a lungo con le preoccupazioni relative alla corrispondenza e alla minaccia nascosta, guidato principalmente da preoccupazioni socio-politiche e coltivando una goffaggine di indirizzo, a volte come una rabbia sostenuta e repressa che distorce il linguaggio, definendo “poetico” il rifiuto di una connessione esplicita dettagliata. Sean Colleti, sempre recensendo nel 2021 Second City, parla del modo in cui “la grande poesia ti porta fuori da te stesso tanto quanto ti riporta dentro...”. Il pamphlet di Davidson fa proprio questo”.

Le recensioni precedenti al momento della prima pubblicazione dell'opera in questo New and Selected Poems descrivono l'opera come “una delle migliori poesie politiche che questo lettore abbia incontrato da molto tempo” (Chicago Review), come un “mosaico spettacolare” e un “viaggio esaltante” (Planet) e come “poesia della natura completamente cablata, collegata e mediata” (The Gig). Ian Davidson è stato descritto come “il più interessante scrittore modernista gallese” (P N Review), come un “poeta di convinzione con rari tocchi di umorismo” (Planet). (Planet).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione francese - Dall'Illuminismo alla Tirannia - French Revolution - From Enlightenment to...
La caduta della Bastiglia il 14 luglio 1789 è...
Rivoluzione francese - Dall'Illuminismo alla Tirannia - French Revolution - From Enlightenment to Tyranny
Poesie nuove e selezionate - New and Selected Poems
Le poesie di questa selezione spaziano da poesie recenti scritte nella nuova casa di Ian Davidson in Irlanda (in...
Poesie nuove e selezionate - New and Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)