Rivoluzione dei rifiuti: Rompere il ciclo dei rifiuti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rivoluzione dei rifiuti: Rompere il ciclo dei rifiuti (Erica Fyvie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa informativa e coinvolgente rivolta principalmente ai lettori di medie dimensioni, incentrata sul riciclaggio, la gestione dei rifiuti e le questioni ambientali. Combina spiegazioni scientifiche e consigli pratici, rendendolo adatto all'uso in classe e coinvolgente per i preadolescenti e gli adulti. Le illustrazioni e gli esempi relativi migliorano la comprensione e motivano i lettori a pensare in modo critico al loro impatto sull'ambiente.

Vantaggi:

Il libro è ricco di informazioni e adatto a un'età compresa tra i 6 e i 12 anni, fornendo spiegazioni chiare di argomenti complessi. È visivamente accattivante, con illustrazioni di grande effetto, e incoraggia il pensiero critico e le discussioni sia in ambito domestico che in classe. Fornisce ai lettori alternative pratiche alle pratiche di spreco ed è scientificamente valido.

Svantaggi:

Alcuni bambini più piccoli potrebbero trovare alcuni concetti difficili, e il libro non si sottrae a verità difficili sui rifiuti e sulle questioni ambientali, che potrebbero essere sconvolgenti per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trash Revolution: Breaking the Waste Cycle

Contenuto del libro:

Tutte le "cose" che ci circondano hanno un ciclo di vita: i materiali vengono raccolti, le cose vengono prodotte e distribuite, vengono consumate e poi vengono buttate o riciclate. Utilizzando il contenuto tipico dello zaino scolastico di un bambino (definito come acqua, cibo, vestiti, carta, plastica, metalli, elettronica), questo libro esplora queste fasi in dettaglio, includendo molti modi per ridurre, riutilizzare o riciclare i rifiuti lungo il percorso.

I bambini acquisiranno una nuova visione delle decisioni di routine che prendono in merito ai loro consumi e alle loro pratiche di smaltimento o riciclaggio. Per esempio: Quanto tempo impiega una maglietta di cotone a decomporsi in una discarica? Un casco da bici può essere realizzato con materiali riciclabili? Che cosa è meglio per la Terra, avvolgere un panino in un foglio di alluminio o nella plastica? Imparando a usare il pensiero critico per fare scelte consapevoli, i bambini si sentiranno responsabilizzati dal ruolo importante e costruttivo che possono svolgere per la salute futura del pianeta. L'autrice Erica Fyvie ha trovato il modo di utilizzare gli oggetti di uso quotidiano per parlare direttamente alla curiosità dei bambini e al loro desiderio di fare la differenza.

Con infografiche, brevi sottosezioni, barre laterali e grafici, le informazioni presentate sono coinvolgenti e accessibili. Le illustrazioni giocose del pluripremiato illustratore Bill Slavin contribuiscono a rendere più comprensibili argomenti complessi, mantenendo un tono amichevole.

Dall'energia al clima, dalle innovazioni alla sostenibilità, questo sguardo onnicomprensivo su un tema di grande attualità è la risorsa perfetta per le classi di scienze elementari e studi sociali. Include un glossario, risorse, bibliografia e indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771380782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mad for Ads: Come la pubblicità entra (e rimane) nella nostra testa - Mad for Ads: How Advertising...
Questo divertente e coinvolgente sguardo dietro le...
Mad for Ads: Come la pubblicità entra (e rimane) nella nostra testa - Mad for Ads: How Advertising Gets (and Stays) in Our Heads
Rivoluzione dei rifiuti: Rompere il ciclo dei rifiuti - Trash Revolution: Breaking the Waste...
Tutte le "cose" che ci circondano hanno un ciclo di...
Rivoluzione dei rifiuti: Rompere il ciclo dei rifiuti - Trash Revolution: Breaking the Waste Cycle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)