Rivoluzionari - L'altra storia di come l'India ha conquistato la libertà

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rivoluzionari - L'altra storia di come l'India ha conquistato la libertà (Sanjeev Sanyal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Revolutionaries di Sanjeev Sanyal offre un esame approfondito delle figure meno conosciute del movimento per l'indipendenza dell'India, sfidando la narrazione dominante incentrata sulla resistenza non violenta. L'autore mette in luce i contributi e i sacrifici dei rivoluzionari e sostiene la necessità di una nuova comprensione della storia dell'India.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca meticolosa, lo stile di scrittura accattivante e le nuove prospettive che offre sulla storia indiana. I lettori ne apprezzano la natura informativa, la profondità emotiva e la capacità di portare alla luce eroi sconosciuti della lotta per la libertà in India. Molti lo raccomandano come lettura essenziale per tutti gli indiani e ne auspicano l'inserimento nei programmi scolastici.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che l'impatto emotivo del libro può portare a frustrazione e delusione per il fatto che i contributi rivoluzionari sono stati trascurati nelle narrazioni tradizionali. Inoltre, ci sono poche fotografie, che alcuni potrebbero trovare carenti. I critici sottolineano anche la possibilità che il libro susciti rabbia per i travisamenti storici.

(basato su 143 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolutionaries - The Other Story of How India Won Its Freedom

Contenuto del libro:

La storia della lotta per la libertà dell'India è solitamente raccontata dalla prospettiva del movimento non violento. Tuttavia, la storia della resistenza armata all'occupazione coloniale è altrettanto importante.

Nomi come Vinayak Savarkar, Aurobindo Ghosh, Rashbehari Bose, Bagha Jatin, Sachindra Nath Sanyal, Bhagat Singh, Chandrashekhar Azad e Subhas Chandra Bose sono ancora ampiamente ricordati. La loro storia viene quasi sempre presentata come atti di eroismo individuale e non come parte di un movimento più ampio che ha avuto una strategia globale o un impatto significativo sulla lotta generale per l'indipendenza.

In realtà, i rivoluzionari facevano parte di una vasta rete che sostenne la resistenza armata contro l'Impero britannico per mezzo secolo. Non solo crearono una vasta rete all'interno dell'India, ma stabilirono anche nodi in Gran Bretagna, Francia, Thailandia, Germania, Persia, Russia, Italia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e Singapore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789356295940
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Other Story of How India Won Its Freedom
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incredibile storia della geografia indiana - Incredible History of India's Geography
Mappe e montagne, leoni e tigri, fiumi e oceani: tutte cose che...
L'incredibile storia della geografia indiana - Incredible History of India's Geography
L'oceano della zangola - Ocean of Churn
In questo libro ambizioso, l'autore di bestseller Sanjeev Sanyal ripercorre la grande storia dall'Africa orientale all'Australia,...
L'oceano della zangola - Ocean of Churn
Rivoluzionari - L'altra storia di come l'India ha conquistato la libertà - Revolutionaries - The...
La storia della lotta per la libertà dell'India è...
Rivoluzionari - L'altra storia di come l'India ha conquistato la libertà - Revolutionaries - The Other Story of How India Won Its Freedom
La vita per due birre e altre storie - Life Over Two Beers and Other Stories
Un viaggio divertente e sorprendente attraverso un'India che pensavate di...
La vita per due birre e altre storie - Life Over Two Beers and Other Stories
Rivoluzionari - Revolutionaries
La narrazione ufficiale della lotta per la libertà dell'India ha riguardato quasi esclusivamente il movimento politico non violento guidato...
Rivoluzionari - Revolutionaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)