Rivista russa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rivista russa (Andrea Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Diario russo” di Andrea Lee è un avvincente libro di memorie che riflette sulle sue esperienze nel 1978-1979 in Unione Sovietica come studentessa straniera. Attraverso la sua narrazione, l'autrice mette in evidenza i contrasti tra la vita degli occidentali e quella dei comuni cittadini sovietici, fornendo al contempo osservazioni ricche di humour che illuminano la condizione umana sotto un regime repressivo. Il libro risuona di nostalgia, descrivendo le lotte e le aspirazioni quotidiane in mezzo alle costrizioni politiche, offrendo ai lettori spunti di riflessione sulla cultura e sulla gente di quell'epoca.

Vantaggi:

Una scrittura ricca e descrittiva che ritrae vividamente la vita sovietica.
Osservazioni umoristiche e intelligenti che coinvolgono il lettore.
Fornisce una prospettiva unica dal punto di vista di uno straniero, mescolando esperienze personali e riflessioni sulla cultura.
Coglie le sfumature del carattere e la realtà della vita sotto il regime sovietico, rendendola comprensibile e illuminante.
Temi senza tempo che risuonano anche con i lettori contemporanei per quanto riguarda i contrasti politici e culturali.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il libro obsoleto, poiché tratta della vita in un contesto storico che non esiste più.
Alcuni lettori hanno percepito l'autore come compiaciuto o pretenzioso a volte.
Può mancare un quadro storico più ampio per chi non ha familiarità con gli eventi che circondavano l'Unione Sovietica in quel periodo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russian Journal

Contenuto del libro:

“Un riflesso sottilmente elaborato delle sfumature cupe e dorate della vita russa... I suoi toni appartengono più al regno della poesia che a quello del giornalismo”. -Il New York Times Book Review.

All'età di venticinque anni, Andrea Lee si unì al marito, dottorando in storia russa ad Harvard, per otto mesi di studio all'Università Statale di Mosca e per altri due mesi a Leningrado. Pubblicato con enorme successo di critica nel 1981, Russian Journal è il penetrante e vivido resoconto dell'autrice della sua vita quotidiana di espatriata nella cultura sovietica, che racconta i suoi affascinanti scambi con giornalisti, diplomatici e suoi contemporanei sovietici. Vincitore del Premio Jean Stein dell'Accademia Nazionale delle Arti e delle Lettere - e libro che ha lanciato la carriera di Lee come scrittrice - Russian Journal è un classico della scrittura di viaggio bello e chiaro.

” Lee) ci porta ovunque si trovi, trasmettendo una sensazione di luogo e di atmosfera che è il segno di un vero talento”.

-Il Washington Post Book World.

“Un libro di grande fascino... Lee) registra ciò che ha visto e sentito con delicatezza ed esattezza senza pretese”.

-Newsweek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812976656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa dell'isola rossa - Red Island House
Dalla scrittrice Andrea Lee, nominata al National Book Award, arriva Red Island House, un'epopea di viaggio che apre una...
La casa dell'isola rossa - Red Island House
Donne interessanti - Interesting Women
Dall'acclamata autrice di Red Island House, la brillante e oltraggiosa raccolta di racconti di Andrea Lee affronta l'identità, il...
Donne interessanti - Interesting Women
Casa sull'isola rossa - Red Island House
Da Andrea Lee, scrittrice nominata al National Book Award, arriva Red Island House, un'epopea di viaggio che apre una finestra sulla...
Casa sull'isola rossa - Red Island House
Casa dell'Isola Rossa - Red Island House
Dalla scrittrice Andrea Lee, nominata al National Book Award, arriva Red Island House, un'epopea di viaggio che apre una finestra...
Casa dell'Isola Rossa - Red Island House
Rivista russa - Russian Journal
“Un riflesso sottilmente elaborato delle sfumature cupe e dorate della vita russa... I suoi toni appartengono più al regno della poesia che a quello...
Rivista russa - Russian Journal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)