Donne interessanti

Punteggio:   (3,8 su 5)

Donne interessanti (Andrea Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Donne interessanti” di Andrea Lee ha suscitato un'ampia gamma di reazioni da parte dei lettori: alcuni hanno lodato le sue osservazioni acute e la sua scrittura sofisticata sulle esperienze delle donne che navigano nella vita, nella cultura e nella razza in Italia, mentre altri hanno trovato il libro privo di profondità e si sono impegnati in narrazioni egocentriche. Molti lettori apprezzano le immagini vivide e la prospettiva fresca che l'autrice offre, soprattutto a chi ha familiarità con la vita da espatriato, ma molti criticano la narrazione e lo sviluppo dei personaggi come deludenti o monotoni.

Vantaggi:

Osservazioni divertenti e temi relativi per le donne, specialmente quelle di colore o con relazioni interrazziali.
Immagini vivide e capacità di evocare l'atmosfera dell'Italia.
Alcune storie sono squisitamente elaborate e ricche di sfumature, e sono adatte agli appassionati di letteratura sofisticata.
I lettori hanno trovato le dinamiche emotive e culturali coinvolgenti e hanno riflettuto sulle proprie esperienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le narrazioni egocentriche e prive di profondità, scambiando la sensibilità per autoassoluzione.
Critiche contrastanti sullo sviluppo dei personaggi, che alcuni hanno definito noiosi o stereotipati.
Il libro è stato percepito da alcuni come chick-lit, nonostante sia più sofisticato, il che ha portato a fraintendimenti sui contenuti attesi.
Alcune storie sono state considerate deboli o insoddisfacenti, in particolare quelle che coinvolgevano dinamiche familiari o personaggi poco credibili.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Interesting Women

Contenuto del libro:

Dall'acclamata autrice di Red Island House, la brillante e oltraggiosa raccolta di racconti di Andrea Lee affronta l'identità, il desiderio, le culture che si scontrano e la scoperta di sé.

In una prosa vivida e infusa di perfida ironia, la pluripremiata autrice Andrea Lee ci porta nei cuori e nelle menti di una serie di donne straordinarie - intelligenti, belle, padrone di sé - che, con arguzia e stile, si confrontano con questioni di identità in un mondo sempre più connesso in cui tutti sono diventati, in qualche modo, stranieri.

In "Il regalo di compleanno", una moglie americana fedele e convenzionale esplora le sponde più selvagge della devozione coniugale facendo un costoso regalo al marito italiano. "Orzo d'inverno" è il racconto, alternativamente lirico e perverso, della breve storia d'amore in Scozia tra un anziano principe europeo e una modernissima bellezza del New England che ha la metà dei suoi anni. E nel racconto che dà il titolo alla raccolta, "Donne interessanti", una donna in vacanza in Thailandia riflette con ironico distacco sulle relazioni confessionali che nascono tra donne ("un altro giorno, un'altra anima messa a nudo"), prima di caderci lei stessa, che culmina in un'esilarante e assurda odissea nella giungla.

Le storie di Lee, splendidamente realizzate, offrono una rara combinazione: un'evocazione sensuale del momento e una profonda comprensione delle lotte di fondo - di genere, razza e classe - che continuano a plasmare il nostro mondo. Acclamata dalla critica alla sua prima pubblicazione, questa raccolta è pronta per essere accolta da una nuova generazione di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982179496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa dell'isola rossa - Red Island House
Dalla scrittrice Andrea Lee, nominata al National Book Award, arriva Red Island House, un'epopea di viaggio che apre una...
La casa dell'isola rossa - Red Island House
Donne interessanti - Interesting Women
Dall'acclamata autrice di Red Island House, la brillante e oltraggiosa raccolta di racconti di Andrea Lee affronta l'identità, il...
Donne interessanti - Interesting Women
Casa sull'isola rossa - Red Island House
Da Andrea Lee, scrittrice nominata al National Book Award, arriva Red Island House, un'epopea di viaggio che apre una finestra sulla...
Casa sull'isola rossa - Red Island House
Casa dell'Isola Rossa - Red Island House
Dalla scrittrice Andrea Lee, nominata al National Book Award, arriva Red Island House, un'epopea di viaggio che apre una finestra...
Casa dell'Isola Rossa - Red Island House
Rivista russa - Russian Journal
“Un riflesso sottilmente elaborato delle sfumature cupe e dorate della vita russa... I suoi toni appartengono più al regno della poesia che a quello...
Rivista russa - Russian Journal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)