Rivista: Gli Asemici Tagliati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rivista: Gli Asemici Tagliati (M. Bennett John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Magazine: The Cut-Up Asemics

Contenuto del libro:

Dove va a finire il testo dopo che è stato letto? La scrittura asemica pura è la totale dissoluzione del testo, che lascia tracce della mano umana. Queste opere occupano lo spazio tra il testo visivo iniziale e il risultato asemico puro.

Inizialmente tratte da riviste a stampa, selezionate principalmente per le forme del testo e della tipografia, queste opere sono stati visivi/concreti del processo sopra descritto. Riflettono la perdita di memoria, la comprensione parziale del significato e gli input sensoriali non verbali. Anche questi evaporeranno a velocità variabile, a seconda del modo in cui vengono immessi e della "lettura" da parte dello spettatore.

L'elemento aggiuntivo di ciò che sembra essere movimento rappresenta il ruolo attivo della scrittura fisica, il passaggio del tempo e la perdita di significato.

Le opere iniziano quando Helmes trova riviste con stili tipografici interessanti. Lavora principalmente con la stampa nera, poiché ritiene che il colore abbia un significato intrusivo, e poi strappa pagine selezionate come primo passo.

L'inchiostro di china viene quindi applicato su carta bianca da 8-1/2" x 11" utilizzando un coltello a lama o una gomma da cancellare. I segni dell'inchiostro vengono eseguiti con un movimento di scrittura libero che non segue la tipica griglia tipografica. Una volta completata l'immagine a inchiostro, le pagine della rivista vengono strappate e trasformate in singoli elementi che vengono collocati sulla pagina e all'interno della cornice dei segni a inchiostro.

Il significato originale del carattere viene quindi alterato e perde i suoi riferimenti. Il tipo diventa quindi suggestivo, soprattutto quando le varie forme vengono poste in nuove relazioni con altre 'lettere'. Solitamente attaccate alle linee di inchiostro, le lettere iniziano la loro totale dissoluzione nel nulla.

Senza poter fare riferimento al testo originale, il lettore apporta al processo le proprie idee/pensieri su ciò che il testo "dice". A volte vengono incluse intere parole o gruppi di parole, ma queste vengono selezionate in base a un'esigenza visiva piuttosto che per dare un senso al linguaggio.

Helmes ritiene che questi lavori diventino delle post-immagini ed estendano il processo di lettura e di memoria a una forma unica e a un'immagine retinica che si aggiunge a ciò che resta della memoria linguistica. Diventando un'opera completa, prolungano la vita della rivista/testo/scrittura, rispetto al solo ricordo del significato testuale. Ad alcuni dei primi lavori è stato dato il titolo di "Bones", che vuole indicare che il linguaggio è stato spogliato della "carne" della parola ed è rimasto con le basi assolute della sua forma.

Le opere successive sono solo datate e non contengono ulteriori riferimenti, consentendo così un punto concreto nel passaggio alla scrittura asemica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732878884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È un nodo - Is Knot
IS KNOT è: Poesie, molte delle quali incorporano elementi visivi, in inglese o in spagnolo o in entrambi, intervallate da poesie visive, testi di tipo Fluxus,...
È un nodo - Is Knot
Essere stati nominati: Rileggere POPOL VUH e rileggere LA FORMA DELL'ARIA di Ivn Argelles. Con una...
Il riallineamento di questo testo favoloso da...
Essere stati nominati: Rileggere POPOL VUH e rileggere LA FORMA DELL'ARIA di Ivn Argelles. Con una Introduzione, Una Otreidad Lingstica, di - Having Been Named: Dereading POPOL VUH & De-reading Ivn Argelles' THE SHAPE OF AIR. With an Introduction, Una Otreidad Lingstica, by
Rivista: Gli Asemici Tagliati - Magazine: The Cut-Up Asemics
Dove va a finire il testo dopo che è stato letto? La scrittura asemica pura è la totale...
Rivista: Gli Asemici Tagliati - Magazine: The Cut-Up Asemics
Infacturas
Questa poesia è stata scritta tra il luglio 2021 e il luglio 2022. Contiene poesie testuali in inglese e/o spagnolo e molte poesie visive. John M. Bennett è riconosciuto a...
Infacturas
Linfomi 1: incluso il morbo di Hodgkin - Lymphomas 1: Including Hodgkin's Disease
Da dove iniziare per cercare un articolo recente e autorevole sulla...
Linfomi 1: incluso il morbo di Hodgkin - Lymphomas 1: Including Hodgkin's Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)