Is Knot
IS KNOT è: Poesie, molte delle quali incorporano elementi visivi, in inglese o in spagnolo o in entrambi, intervallate da poesie visive, testi di tipo Fluxus, hack e collaborazioni. Scritto nel 2016, è un tour de force della poetica unica di Bennett.
"Le tue immagini sono impagabili, John... Le preferisco a tanti lavori sperimentali, sia nel regno delle cosiddette arti visive che della "poesia concreta" (che in realtà non lo è)... La tua cosiddetta poesia che si definisce in versi, ma che è la risposta cripticamente squilibrata alla "letteratura ufficiale", è superiore...
Sovrapposizioni del subconscio spogliate del valore freudiano (valori?)...
E un minimalismo da urlo! " - Ivn Argelles. Su OJIJETE di Bennett: OJIJETE può essere "letto" in senso convenzionale e vissuto anche a livello strettamente visivo.
Bennett usa i caratteri, la tipografia, i tropi della poesia concreta e un uso minimo delle immagini visive per creare uno dei testi-immagine più efficaci che abbia mai visto. In OJIJETE vedo i Cantos di Ezra Pound che utilizzano gli ideogrammi, la fluidità di Paterson di William Carlos Williams e, naturalmente, Maximus di Charles Olson. John M.
Bennett è uno dei pochi poeti visivi di oggi che ha le conoscenze e le capacità per utilizzare le lezioni (e gli errori) del Modernismo letterario per creare un vispo del XXI secolo. OJIJETE è un esempio lampante delle sue capacità. - De Villo Sloan in Asemic Front 2.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)