Rivendicare la città: Politica, fede e potere del luogo a San Paolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rivendicare la città: Politica, fede e potere del luogo a San Paolo (Lethert Wingerd Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente della storia di St. Paul, evidenziando le figure chiave, i nomi dei luoghi e l'influenza dei vari gruppi di immigrati. Distingue efficacemente St. Paul dalla sua città gemella, Minneapolis, e fornisce approfondimenti sullo sviluppo della città fino agli anni Trenta.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito, molto leggibile, si occupa di personaggi storici e nomi di luoghi, fornisce approfondimenti sui contributi degli immigrati e sull'evoluzione della città.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Claiming the City: Politics, Faith, and the Power of Place in St. Paul

Contenuto del libro:

Minneapolis e St. Paul sono città gemelle solo per la vicinanza? Come è possibile che due città, di cui si parla così spesso in una sola parola, differiscano così tanto nella loro storia e nelle loro caratteristiche? Claiming the City traccia i contorni dell'identità civica di St.

Paul per mostrare come le identità personali e le strutture politiche di potere siano fondamentalmente informate dalla geografia sociale del luogo. St. Paul si rivela un sito particolarmente fruttuoso per questa analisi perché si è sviluppata lungo un percorso diverso da quello di Minneapolis, la sua città gemella al di là del fiume Mississippi.

Mentre Minneapolis nell'ultima parte dell'Ottocento portava l'impronta degli scandinavi, dei protestanti e dei progressisti repubblicani yankee, St.

Paul è emersa come una roccaforte irlandese, cattolica e democratica. Sempre più oscurata dalla potenza economica di Minneapolis, per necessità St.

Paul sviluppò complesse alleanze tra imprese, lavoratori e Chiesa cattolica che attraversavano le linee di classe ed etniche - una cultura del compromesso che contrastava nettamente con la politica del lavoro più stridente di Minneapolis. Mary Lethert Wingerd mette insieme le voci dei cittadini e dei lavoratori e le dinamiche di potere dei leader civici, tra cui James J. Hill e l'arcivescovo John Ireland.

L'autrice realizza un ritratto di St. Paul notevole per la sua specificità e la sua rilevanza per interpretazioni più ampie della cultura e della politica dei luoghi. La ricca e vivace storia di St.

Paul è una chiara dimostrazione che il luogo - l'esperienza vissuta e la memoria situata in uno specifico contesto spaziale - è un elemento costitutivo di tutti gli altri aspetti dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801488856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paese del Nord: La creazione del Minnesota - North Country: The Making of Minnesota
Nel 1862, quattro anni dopo la ratifica del Minnesota...
Paese del Nord: La creazione del Minnesota - North Country: The Making of Minnesota
Rivendicare la città: Politica, fede e potere del luogo a San Paolo - Claiming the City: Politics,...
Minneapolis e St. Paul sono città gemelle solo per...
Rivendicare la città: Politica, fede e potere del luogo a San Paolo - Claiming the City: Politics, Faith, and the Power of Place in St. Paul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)