Paese del Nord: La creazione del Minnesota

Punteggio:   (4,6 su 5)

Paese del Nord: La creazione del Minnesota (Lethert Wingerd Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

North Country offre un'esplorazione completa della storia del Minnesota, concentrandosi in particolare sulle complesse relazioni tra le popolazioni native e i coloni europei. Il libro mette in evidenza gli scambi culturali, gli adattamenti e le conseguenze della colonizzazione, rappresentando una risorsa significativa per la comprensione della narrazione storica dello Stato.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita e la ricchezza di dettagli sulla storia dei nativi del Minnesota. Molti lettori hanno apprezzato la natura completa e ben studiata del libro, sottolineandone l'importanza per la comprensione delle interazioni culturali e delle sfumature della storia del Minnesota. È stato apprezzato l'uso di fonti primarie ed è stato raccomandato per scopi educativi.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro può risultare arido, ripetitivo ed eccessivamente lungo, necessitando di un editing migliore. Alcune affermazioni specifiche del libro sono state messe in discussione per la mancanza di prove o di accuratezza dei fatti. Inoltre, alcune critiche sono state rivolte alla rappresentazione delle culture native: alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di obiettività e non discutesse adeguatamente i conflitti tra le popolazioni indigene.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North Country: The Making of Minnesota

Contenuto del libro:

Nel 1862, quattro anni dopo la ratifica del Minnesota come trentaduesimo Stato dell'Unione, le tensioni tra gli indigeni Dakota e i coloni bianchi culminarono nella violenta guerra tra Stati Uniti e Dakota, durata sei settimane.

La guerra si concluse con l'esecuzione di trentotto Dakota il 26 dicembre 1862 a Mankato, nel Minnesota, la più grande esecuzione di massa della storia americana. Nell'aprile successivo, dopo un lungo internamento a Fort Snelling, i Dakota e i Winnebago furono trasferiti con la forza nel South Dakota, provocando la quasi distruzione delle comunità native della zona e gettando contemporaneamente le basi per quello che oggi conosciamo e riconosciamo come Minnesota.

In North Country: The Making of Minnesota, Mary Lethert Wingerd svela le complesse origini dello Stato, spesso ignorate a favore della leggenda e di una narrazione molto più benevola di immigrazione, insediamento e scambio culturale. Passando dai primi anni di contatto tra gli europei e le popolazioni indigene della regione occidentale dei Grandi Laghi all'epoca dell'influenza francese e britannica durante il commercio delle pellicce e oltre, Wingerd traccia il percorso di come per due secoli prima della nascita ufficiale dello Stato, i nativi e gli europei della regione abbiano mantenuto un rapporto esitante e in gran parte cobeneficiario. Fondata su matrimoni, parentele e scambi commerciali tra le due parti, questa società razzialmente ibridata fu un punto d'incontro per gli scambi culturali ed economici fino a quando l'espansione occidentale del capitalismo americano e la violazione dei trattati da parte del governo degli Stati Uniti durante gli anni Cinquanta dell'Ottocento non intaccarono questo tremendo legame, portando infine a quella che Wingerd definisce la guerra civile del Minnesota.

Testo fondamentale nella cronaca della storia del Minnesota, la narrazione di Wingerd è arricchita da oltre 170 illustrazioni scelte e descritte da Kirsten Delegard in esaurienti didascalie che illustrano le affascinanti e spesso inquietanti rappresentazioni della regione e dei suoi abitanti nel corso di due secoli e mezzo. North Country è il resoconto senza fronzoli di come la terra che i Dakota chiamarono Mini Sota Makoce sia diventata lo Stato del Minnesota e delle persone che l'hanno chiamata, una volta o l'altra, casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816648689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paese del Nord: La creazione del Minnesota - North Country: The Making of Minnesota
Nel 1862, quattro anni dopo la ratifica del Minnesota...
Paese del Nord: La creazione del Minnesota - North Country: The Making of Minnesota
Rivendicare la città: Politica, fede e potere del luogo a San Paolo - Claiming the City: Politics,...
Minneapolis e St. Paul sono città gemelle solo per...
Rivendicare la città: Politica, fede e potere del luogo a San Paolo - Claiming the City: Politics, Faith, and the Power of Place in St. Paul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)