Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana (Marc Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rivelazioni cubane” di Marc Frank offre un esame completo e approfondito dei cambiamenti politici, economici e sociali di Cuba dagli ultimi anni di Fidel Castro ai primi anni di Raúl Castro. Combina un contesto storico ben studiato, aneddoti personali e una prospettiva sul campo per illuminare le complessità della vita cubana contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, ben studiato e fornisce una prospettiva equilibrata sulla storia recente e sui cambiamenti socio-economici di Cuba. Molti lettori ne lodano lo stile di scrittura accattivante e la profonda conoscenza del Paese da parte dell'autore, che vi risiede da molto tempo. Le storie personali e gli approfondimenti ne fanno una lettura avvincente, soprattutto per chi si reca a Cuba.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno riscontrato problemi nello stile di scrittura, descrivendolo come ripetitivo e bisognoso di un editing migliore. Inoltre, le informazioni del libro sono limitate agli eventi fino al 2013, il che potrebbe non riflettere gli sviluppi più recenti a Cuba. Ci sono anche critiche riguardo ai potenziali pregiudizi dell'autore, basati sul suo background e sulle sue opinioni.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cuban Revelations: Behind the Scenes in Havana

Contenuto del libro:

"Un'esplorazione vivida e coinvolgente della politica, della cultura e della vita economica cubana."-- America

"Notevolmente più profondo di molti altri lavori sull'argomento. Affronta la sfida di descrivere ciò che è contenuto in una scatola nera con energia e franchezza."--VisitCuba.com.

"Il resoconto più informativo, accurato, perspicace e dettagliato disponibile sulla Cuba del XXI secolo" - HavanaTimes.org.

"Marc Frank è il miglior giornalista straniero che oggi racconta Cuba. Ora abbiamo uno sguardo dietro le quinte sui cambiamenti grandi e piccoli che avvengono mentre la rivoluzione cubana passa da Fidel a Ral alla generazione successiva" - Julia Sweig, autrice di Cuba: What Everyone Needs to Know.

"Un libro imperdibile per capire cosa è successo a Cuba negli ultimi dieci anni" - Wayne Smith, direttore del Progetto Cuba del Center for International Policy.

"Frank arricchisce il suo affascinante reportage con il suo impareggiabile accesso a cubani espressivi di ogni estrazione sociale" - Richard Feinberg, Università della California, San Diego.

Con un occhio attento ai dettagli umani e una chiara comprensione di ciò che fa muovere Cuba, la narrazione di Frank testimonia in modo eloquente, equilibrato e sempre sensibile la travagliata traiettoria di Cuba dai "giorni bui" del crollo economico degli anni Novanta fino agli impegnativi cambiamenti in atto nel quadro della Ral. Il libro entra veramente "dentro" un sistema e una società altrimenti confusi, e per questo è ancora più apprezzabile" - Antoni Kapcia, coeditore di The Changing Dynamic of Cuban Civil Society.

"Avvincente e perspicace. È davvero raro trovare un reportage così autorevole e ben documentato su quello che rimane un regime impenetrabile e opaco" - Michael Reid, autore di Forgotten Continent: The Battle for Latin America's Soul.

Giornalista nato negli Stati Uniti e residente a L'Avana da quasi un quarto di secolo, Mark Frank ha osservato di persona i giorni migliori della rivoluzione, la caduta del blocco sovietico, la grande depressione degli anni Novanta, l'abbandono di Fidel Castro e le riforme ora elaborate da suo fratello. In Rivelazioni cubane, Frank offre un resoconto di prima mano della vita quotidiana a Cuba al volgere del ventunesimo secolo, l'inizio di una nuova e drammatica epoca per gli isolani e la diaspora cubana.

Esaminando gli effetti della politica statunitense nei confronti di Cuba, Frank analizza i motivi per cui Cuba è entrata in un periodo di cambiamento straordinario e irreversibile e considera il futuro dell'isola. L'enorme progetto di ingegneria sociale che si sta realizzando oggi sotto la guida di Ral è irto di molti pericoli e Rivelazioni cubane segue gli sforzi del nuovo leader per superare le resistenze burocratiche e le paure della popolazione che lo ostacolano.

Inoltre, Frank offre una cronaca colorata dei suoi viaggi attraverso le numerose e variegate province dell'isola, condividendo interviste sincere con persone di ogni estrazione sociale. Porta il lettore fuori dalla capitale per rivelare come vivono i cubani comuni e cosa pensano e sentono mentre vengono infranti tabù sociali ed economici vecchi di cinquant'anni. Condivide le sue osservazioni oneste e imparziali sugli straordinari sviluppi positivi in campo sociale, come la sanità e l'istruzione, e sulle inefficienze dell'economia cubana.

In definitiva, Rivelazioni cubane è il resoconto obiettivo di un reporter che ha vissuto con i cubani per molti anni, mentre il loro vecchio mondo crolla e loro cercano di costruirne uno nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813044651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana - Cuban Revelations: Behind the Scenes in...
"Un'esplorazione vivida e coinvolgente della politica,...
Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana - Cuban Revelations: Behind the Scenes in Havana
Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana - Cuban Revelations: Behind the Scenes in...
"Un'esplorazione vivida e coinvolgente della politica,...
Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana - Cuban Revelations: Behind the Scenes in Havana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)