Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana (Marc Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dei cambiamenti politici, sociali ed economici di Cuba dagli ultimi anni di Fidel Castro fino all'era di Raul Castro, grazie all'esperienza giornalistica e di residenza a lungo termine dell'autore a Cuba. Sebbene sia molto apprezzato per i suoi contenuti informativi e per la narrazione coinvolgente, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura un po' ripetitivo e privo di smalto.

Vantaggi:

Contenuti approfonditi e informativi sulla recente storia e sulle riforme cubane.

Svantaggi:

Prospettiva ben studiata, che offre sia aneddoti personali che dati di fatto.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cuban Revelations: Behind the Scenes in Havana

Contenuto del libro:

"Un'esplorazione vivida e coinvolgente della politica, della cultura e della vita economica cubana."-- America

"Notevolmente più profondo di molti altri lavori sull'argomento. Affronta la sfida di descrivere ciò che è contenuto in una scatola nera con energia e franchezza."--VisitCuba.com.

"Il resoconto più informativo, accurato, perspicace e dettagliato disponibile sulla Cuba del XXI secolo" - HavanaTimes.org.

"Marc Frank è il miglior giornalista straniero che oggi racconta Cuba. Ora abbiamo uno sguardo dietro le quinte sui cambiamenti grandi e piccoli che avvengono mentre la rivoluzione cubana passa da Fidel a Ra l alla generazione successiva" - Julia Sweig, autrice di Cuba: What Everyone Needs to Know.

"Un libro imperdibile per capire cosa è successo a Cuba negli ultimi dieci anni" - Wayne Smith, direttore del Progetto Cuba, Center for International Policy.

"Frank arricchisce il suo affascinante reportage con il suo impareggiabile accesso a cubani espressivi di ogni estrazione sociale" - Richard Feinberg, Università della California, San Diego.

Con un occhio acuto per i dettagli umani e una chiara comprensione di ciò che fa funzionare Cuba, la narrazione di Frank testimonia in modo eloquente, equilibrato e sempre sensibile la travagliata traiettoria di Cuba dai "giorni bui" del crollo economico degli anni '90 fino agli impegnativi cambiamenti sotto Ra l. Entra veramente "dentro" il sistema e la società, altrimenti confusi, e per questo è ancora più apprezzabile" - Antoni Kapcia, coeditore di The Changing Dynamic of Cuban Civil Society.

"Avvincente e perspicace. È davvero raro trovare un reportage così autorevole e ben documentato su quello che rimane un regime impenetrabile e opaco" - Michael Reid, autore di Forgotten Continent: The Battle for Latin America's Soul.

Giornalista nato negli Stati Uniti e residente a L'Avana da quasi un quarto di secolo, Mark Frank ha osservato di persona i giorni migliori della rivoluzione, la caduta del blocco sovietico, la grande depressione degli anni Novanta, l'abbandono di Fidel Castro e le riforme ora elaborate da suo fratello. In Rivelazioni cubane, Frank offre un resoconto di prima mano della vita quotidiana a Cuba al volgere del ventunesimo secolo, l'inizio di una nuova e drammatica epoca per gli isolani e la diaspora cubana.

Esaminando gli effetti della politica statunitense nei confronti di Cuba, Frank analizza i motivi per cui Cuba è entrata in un periodo di cambiamento straordinario e irreversibile e considera il futuro dell'isola. L'enorme progetto di ingegneria sociale che si sta realizzando oggi sotto la guida di Ra l è irto di molti pericoli, e Rivelazioni cubane segue gli sforzi del nuovo leader per superare le resistenze burocratiche e le paure della popolazione che lo ostacolano.

Inoltre, Frank offre una cronaca colorata dei suoi viaggi attraverso le numerose e variegate province dell'isola, condividendo interviste sincere con persone di ogni estrazione sociale. Porta il lettore fuori dalla capitale per rivelare come vivono i cubani comuni e cosa pensano e sentono mentre vengono infranti tabù sociali ed economici vecchi di cinquant'anni. Condivide le sue osservazioni oneste e imparziali sugli straordinari sviluppi positivi in campo sociale, come la sanità e l'istruzione, e sulle inefficienze dell'economia cubana.

In definitiva, Rivelazioni cubane è il resoconto obiettivo di un reporter che ha vissuto con i cubani per molti anni, mentre il loro vecchio mondo crolla e loro cercano di costruirne uno nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana - Cuban Revelations: Behind the Scenes in...
"Un'esplorazione vivida e coinvolgente della politica,...
Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana - Cuban Revelations: Behind the Scenes in Havana
Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana - Cuban Revelations: Behind the Scenes in...
"Un'esplorazione vivida e coinvolgente della politica,...
Rivelazioni cubane: Dietro le quinte dell'Avana - Cuban Revelations: Behind the Scenes in Havana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)