Ritz ed Escoffier: L'albergatore, il cuoco e l'ascesa della classe del tempo libero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ritz ed Escoffier: L'albergatore, il cuoco e l'ascesa della classe del tempo libero (Luke Barr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia dei moderni hotel di lusso, concentrandosi in particolare sul Ritz e sull'impatto di Escoffier sull'industria dell'ospitalità. I lettori apprezzano lo stile di scrittura informativo e coinvolgente, anche se alcuni trovano alcune parti tediose o eccessivamente dettagliate.

Vantaggi:

Scrittura concisa e ben organizzata, ricca narrazione dell'alta società e delle innovazioni storiche nell'ospitalità, informativa per chi opera nel settore dei viaggi e dell'ospitalità, coinvolgente e divertente, evoca la nostalgia per le esperienze di lusso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro stancante verso la fine, con dettagli eccessivi sugli eventi sociali che potrebbero risultare eccessivi. Alcuni hanno criticato il libro perché non corrispondeva alle loro aspettative e hanno menzionato problemi con la rilegatura fisica.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ritz and Escoffier: The Hotelier, the Chef, and the Rise of the Leisure Class

Contenuto del libro:

Ora in brossura, l'acclamato Ritz ed Escoffier. In una storia ricca di scandali e opulenza, Luke Barr, autore del bestseller del New York Times Provence, 1970, trasporta i lettori nella Londra e nella Parigi di fine secolo per scoprire come il celebre albergatore C sar Ritz e il famoso chef Auguste Escoffier unirono le forze al Savoy Hotel per dare vita a un hotel e a un ristorante di lusso scandalosamente moderni, segnalando un nuovo ordine sociale e l'ascesa della classe media.

All'inizio di agosto del 1889, C sar Ritz, un albergatore svizzero molto apprezzato per il suo gusto raffinato, si trovò al Savoy Hotel di Londra. Era venuto su richiesta di Richard D'Oyly Carte, il finanziatore delle opere comiche di Gilbert & Sullivan, che aveva modernizzato il teatro e ora stava cercando di creare il miglior hotel del mondo. D'Oyly Carte sedusse Ritz e lo invitò a trasferirsi a Londra con il suo team, insieme ad Auguste Escoffier, lo chef de cuisine noto per i suoi piatti elevati e originali. I due crearono un hotel e un ristorante come nessuno aveva mai sperimentato, in modi spesso misteriosi e sempre stravaganti, dove l'alta società britannica si mescolava con ebrei e donne americane.

Barr ricrea abilmente l'eccitante epoca della Belle Epoque appena prima della Prima Guerra Mondiale, quando l'aristocrazia britannica era al suo apice, le donne iniziavano a cenare fuori senza essere accompagnate dagli uomini e i nouveaux riche e gli industriali gauche americani si riunivano a Londra per mostrare la loro ricchezza. Nella loro collaborazione all'ancora celebre Savoy Hotel, i due accolsero clienti fedeli e talvolta salaci, come Oscar Wilde e Sarah Bernhardt; Escoffier creò la moderna brigata di cucina e codificò la cucina francese nella sua fondamentale Le Guide culinaire, tuttora in stampa; e Ritz, il cui nome continua ad abbellire i migliori alberghi, creò il primo hotel di lusso al mondo. La coppia ha anche fatto arrabbiare più di qualche piuma. L'alta ristorazione e i viaggi di lusso non sarebbero mai stati gli stessi, né più intriganti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804186315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Provenza, 1970: M.F.K. Fisher, Julia Child, James Beard e la reinvenzione del gusto americano -...
Provenza, 1970 parla di un singolare momento...
Provenza, 1970: M.F.K. Fisher, Julia Child, James Beard e la reinvenzione del gusto americano - Provence, 1970: M.F.K. Fisher, Julia Child, James Beard, and the Reinvention of American Taste
Ritz ed Escoffier: L'albergatore, il cuoco e l'ascesa della classe del tempo libero - Ritz and...
Ora in brossura, l'acclamato Ritz ed Escoffier...
Ritz ed Escoffier: L'albergatore, il cuoco e l'ascesa della classe del tempo libero - Ritz and Escoffier: The Hotelier, the Chef, and the Rise of the Leisure Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)