Rituali quotidiani - Come le grandi menti trovano il tempo, l'ispirazione e si mettono al lavoro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Rituali quotidiani - Come le grandi menti trovano il tempo, l'ispirazione e si mettono al lavoro (Mason Currey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Daily Rituals” di Mason Currey esplora le abitudini quotidiane di diversi creativi di fama, presentando una raccolta di aneddoti che evidenziano le differenze e le somiglianze nelle loro routine. Il libro sottolinea come ogni individuo trovi il proprio approccio unico alla creatività e alla produttività, spesso sfidando gli orari e le aspettative di lavoro convenzionali.

Vantaggi:

Il libro è divertente e fornisce spunti coinvolgenti sulle abitudini quotidiane di artisti e scrittori famosi. È ben studiato, leggero e accessibile, il che lo rende una buona fonte di ispirazione per i creativi. I lettori hanno apprezzato il formato breve e digeribile e gli aneddoti umoristici. Molti hanno trovato conforto nel sapere che le persone di successo possono lavorare al di fuori della tipica struttura da 9 a 5.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro manca di profondità e di approfondimenti sul processo creativo, presentando più una compilazione che un'analisi coesa. Inoltre, si teme che il libro possa sembrare leggero o superficiale, senza grandi rivelazioni sul tema della creatività. Anche il finale brusco e la forte dipendenza dalle note finali hanno lasciato alcuni lettori delusi.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daily Rituals - How Great Minds Make Time, Find Inspiration, and Get to Work

Contenuto del libro:

Daisy Goodwin, Sunday Times.

Benjamin Franklin faceva quotidianamente bagni d'aria nudo e Toulouse-Lautrec dipingeva nei bordelli. Edith Sitwell lavorava a letto e George Gershwin componeva al pianoforte in pigiama. Freud lavorava sedici ore al giorno, ma Gertrude Stein non riusciva mai a scrivere per più di trenta minuti e F. Scott Fitzgerald scriveva a raffiche di gin, ritenendo che l'alcol fosse essenziale per il suo processo creativo.

Da Marx a Murakami, da Beethoven a Bacon, Rituali quotidiani di Mason Currey presenta le routine lavorative di oltre centosessanta tra i più grandi filosofi, scrittori, compositori e artisti mai esistiti. Che si tratti di anfetamine o di alcool, di posizione eretta o di pugilato, queste persone hanno trovato il tempo e si sono messe al lavoro.

Con fotografie di scrittori e artisti all'opera, con approfondimenti affascinanti sui meccanismi del genio e con storie divertenti sulle personalità che ne sono alla base, Rituali quotidiani è irresistibilmente coinvolgente e assolutamente stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529059960
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Great Minds Make Time, Find Inspiration, and Get to Work
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rituali quotidiani delle donne al lavoro - Come le grandi donne trovano il tempo, l'ispirazione e si...
Da Vanessa Bell e Charlotte Bronte a Nina Simone e...
Rituali quotidiani delle donne al lavoro - Come le grandi donne trovano il tempo, l'ispirazione e si mettono al lavoro - Daily Rituals Women at Work - How Great Women Make Time, Find Inspiration, and Get to Work
Rituali quotidiani - Come le grandi menti trovano il tempo, l'ispirazione e si mettono al lavoro -...
Daisy Goodwin, Sunday Times.Benjamin Franklin...
Rituali quotidiani - Come le grandi menti trovano il tempo, l'ispirazione e si mettono al lavoro - Daily Rituals - How Great Minds Make Time, Find Inspiration, and Get to Work
Rituali quotidiani: Donne al lavoro - Daily Rituals: Women at Work
Ancora gli irresistibili Rituali quotidiani di Mason Currey, questa volta esplorando gli ostacoli e i...
Rituali quotidiani: Donne al lavoro - Daily Rituals: Women at Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)