Ritratto dell'alcolista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ritratto dell'alcolista (Kaveh Akbar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di Kaveh Akbar che mette in mostra il suo talento creativo e la sua profondità di significato. Mentre molti lettori lodano la sua scrittura struggente e bella, alcuni trovano lo stile disarticolato e meno attraente.

Vantaggi:

Creatività sorprendente, significato profondo, poesia stravagante e surreale, talento sorprendente, scrittura musicale e densa, poesie intriganti e avvincenti.

Svantaggi:

Alcune poesie risultano disarticolate, non tutti i lettori sono fan dello stile, aspettative di prosa piuttosto che di poesia.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Portrait of the Alcoholic

Contenuto del libro:

"Fu Jung a ipotizzare che l'alcolismo potesse essere un tentativo di soluzione materiale per un problema spirituale? Kaveh Akbar sembra in grado di contenere entrambe le cose: è un poeta demotico e spirituale (l'unico di cui mi fidi). Ogni parola di questo piccolo libro potrebbe sorgere da qualche parte nel profondo della terra, ma si trasforma in stelle". - Nick Flynn.

"Nell'Islam la preghiera non è transazionale, la poesia non è avulsa dal quotidiano e la ritrattistica è abbracciata solo in astratto. Eppure qui, nel libro di Kaveh Akbar, la supplica è sincera, rivolta all'umano e al particolare più spesso che al divino, ma allo stesso tempo il linguaggio e la forma si elevano al registro febbrile della disperazione. Sì, certo, va bene, si potrebbe pensare che un musulmano che scrive sull'essere un ubriaco debba adottare approcci non convenzionali, ma l'ubriachezza nella tradizione letteraria islamica è una metafora lunga e consolidata. Per cosa? L'abbandono a Dio, la cessazione di sé, ma non è così in questo caso.

No. Qui è reale, è grossolano, è pericoloso. Il motivo per cui noi musulmani non preghiamo per le cose è che è altrettanto pericoloso richiamare l'attenzione di Dio su di sé. Ma per Kaveh Akbar, il cui nome stesso significa "poesia", è un rischio che ogni poesia prende con gusto. E parlando solo per me, queste poesie mi danno vita perché "per tanto tempo ogni passo che ho fatto/ è stato da una lingua all'altra". Stai attento, fratellino. Dio ti tiene d'occhio adesso". - Kazim Ali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943977277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campana del pellegrino: Poesie - Pilgrim Bell: Poems
Con virtuosismo formale e spietata precisione, la seconda raccolta di Kaveh Akbar accompagna i suoi lettori in un...
Campana del pellegrino: Poesie - Pilgrim Bell: Poems
Chiamare il lupo lupo - Calling a Wolf a Wolf
UNA RACCOMANDAZIONE DELLA POETRY BOOK SOCIETY.IN SHORTLIST PER IL PREMIO FELIX DENNIS PER LA MIGLIORE PRIMA RACCOLTA...
Chiamare il lupo lupo - Calling a Wolf a Wolf
Ritratto dell'alcolista - Portrait of the Alcoholic
"Fu Jung a ipotizzare che l'alcolismo potesse essere un tentativo di soluzione materiale per un problema...
Ritratto dell'alcolista - Portrait of the Alcoholic
I migliori nuovi poeti 2021: 50 poesie di scrittori emergenti - Best New Poets 2021: 50 Poems from...
Elogi per le edizioni precedenti: " Un promemoria...
I migliori nuovi poeti 2021: 50 poesie di scrittori emergenti - Best New Poets 2021: 50 Poems from Emerging Writers
Il libro Penguin dei versi spirituali: 110 poeti sul divino - The Penguin Book of Spiritual Verse:...
Una nuova stimolante selezione di poesie che...
Il libro Penguin dei versi spirituali: 110 poeti sul divino - The Penguin Book of Spiritual Verse: 110 Poets on the Divine
Chiamare il lupo lupo - Calling a Wolf a Wolf
La lotta dalla tarda giovinezza in poi, con e senza Dio, l'agonia, i narcotici e l'amore è un tormento raramente registrato...
Chiamare il lupo lupo - Calling a Wolf a Wolf
Martire! - Martyr!
Un figlio di immigrati iraniani, da poco sobrio e orfano, guidato dalle voci di artisti, poeti e re, si imbarca in una straordinaria ricerca di un segreto di...
Martire! - Martyr!
Martire! - Martyr!
Un figlio di immigrati iraniani, da poco sobrio e orfano, guidato dalle voci di artisti, poeti e re, si imbarca in una straordinaria ricerca di un segreto di famiglia che lo...
Martire! - Martyr!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)