Ritorno alla vita attraverso la Contrology

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ritorno alla vita attraverso la Contrology (H. Pilates Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa molto apprezzata da chi è interessato agli insegnamenti autentici di Joseph Pilates, in quanto contiene il contesto storico, gli esercizi fondamentali e approfondimenti sul metodo Contrology. Sebbene molti utenti ne apprezzino la semplicità e la linearità, alcuni trovano che manchi di profondità e completezza.

Vantaggi:

Facile da leggere
ottimo per i principianti
rappresentazione autentica del Pilates
fornisce una solida base dei principi e degli esercizi del Pilates
include il contesto storico
ben illustrato con fotografie di Joseph Pilates
un must per gli appassionati e gli istruttori di Pilates
chiaro e conciso.

Svantaggi:

Approccio minimalista
alcuni lettori si aspettavano spiegazioni e contesti più dettagliati
manca di approfondimenti aggiornati sulle pratiche moderne del Pilates
alcune versioni omettono saggi importanti
potrebbe non essere un manuale attuale per la scienza dell'esercizio
la breve lunghezza potrebbe lasciare i praticanti avanzati a desiderare di più.

(basato su 152 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Return to Life Through Contrology

Contenuto del libro:

È possibile raggiungere il massimo della salute fisica senza una palestra, senza attrezzature per l'allenamento e senza nemmeno uno spazio per correre? Se si segue il piano di esercizi del 1945 Return to Life Through Contrology, è possibile. Scritto e compilato da Joseph H. Pilates e William J. Miller, questo breve libro di esercizi dimostra una serie di movimenti alla base di quello che oggi chiamiamo semplicemente "Pilates". Prima che diventasse di uso comune, la pratica si chiamava Contrology ed era molto più semplice della sua attuale iterazione con attrezzature pesanti.

Il creatore Joseph Pilates nacque in Germania, un bambino malaticcio che soffriva di asma e febbre reumatica, che gli provocavano dolori articolari e muscolari. Suo padre lo introdusse in giovane età alla ginnastica, al body-building e alle arti marziali e Pilates dedicò il resto della sua vita al fitness e alla salute del corpo.

Da giovane, Pilates era un body-builder e un ginnasta. Dopo essere emigrato in Inghilterra nel 1912, si guadagnò da vivere come pugile professionista e artista circense. Ha anche addestrato la polizia di Scotland Yard all'autodifesa.

Quando nel 1914 scoppiò la Prima Guerra Mondiale, il sentimento anti-tedesco raggiunse il culmine e molti cittadini tedeschi che vivevano in Inghilterra furono inviati nei campi di internamento. Pilates era tra questi. Trascorse quasi tutta la guerra come internato, prima al Lancaster Castle e poi sull'Isola di Man, situata tra l'Inghilterra e l'Irlanda del Nord.

Durante questo periodo, Pilates trascorse le sue giornate allenando i suoi compagni di prigionia nella lotta e nell'autodifesa. Senza alcuna attrezzatura a disposizione, Pilates iniziò a sviluppare la sua pratica di Contrology, incentrata sul peso corporeo e sugli esercizi al tappeto. In seguito, incorporò il suo semplice letto di metallo nei suoi allenamenti. Questo servì come prototipo per il suo futuro attrezzo "Universal Reformer", che aggiungeva resistenza ai movimenti.

Dopo la guerra, Pilates tornò brevemente in Germania prima di immigrare negli Stati Uniti. Durante la traversata oceanica, incontrò la sua futura moglie, Clara. Una volta giunti a New York, i due aprirono il loro primo studio di fitness dedicato a Contrology. Clara, ex infermiera, aiutò il marito a insegnare agli studenti e a gestire lo studio. La scuola prese piede rapidamente e annoverò tra i suoi cultori i famosi ballerini George Balanchine e Martha Graham. Balanchine portò alcuni dei suoi ballerini a praticare il Pilates, tra cui la giovane ballerina Romana Kryzanowska che sperava di riabilitare una caviglia infortunata.

Il libro Return to Life Through Contrology, scritto da Pilates e William J. Miller, comprende i 34 esercizi originali che Pilates insegnava ai suoi studenti. La pratica si concentra sui muscoli centrali dell'addome, dei fianchi e della schiena per aumentare la stabilità e ridurre il dolore lombare. Sebbene alcune posizioni e movimenti siano simili a quelli dello yoga, Contrology si basa più sulla forza che sulla flessibilità.

La corretta respirazione è un principio centrale della pratica, con istruzioni specifiche che accompagnano ogni esercizio per l'inspirazione e l'espirazione. Il lavoro sul respiro nella Contrology, come nello yoga, è una parte vitale dei movimenti.

Quando pensiamo a uno studio di Pilates moderno, spesso pensiamo a un'accozzaglia di pedane, cinghie e anelli che la maggior parte di noi non riesce a far entrare nelle proprie case. Ma l'allenamento originale non richiedeva alcuna attrezzatura. Basato sugli esercizi sviluppati da Pilates durante il suo periodo di prigionia, utilizza solo il peso del corpo per migliorare la forza e la flessibilità.

La filosofia di Pilates del movimento e del respiro è diventata molto più popolare negli anni successivi alla sua morte, con l'apertura di studi in tutto il mondo. Chi vuole capire le basi della pratica dovrebbe studiare gli esercizi in Return to Life Through Contrology, dove può apprendere le basi dei movimenti direttamente dal maestro stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953450456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno alla vita attraverso la Contrology - Return to Life Through Contrology
È possibile raggiungere il massimo della salute fisica senza una...
Ritorno alla vita attraverso la Contrology - Return to Life Through Contrology
Ritorno alla vita attraverso la Contrology - Return to Life Through Contrology
È possibile raggiungere il massimo della salute fisica senza una...
Ritorno alla vita attraverso la Contrology - Return to Life Through Contrology
Ritorno alla vita attraverso la Contrology - Return to Life Through Contrology
2014 Ristampa dell'edizione del 1945. Facsimile completo...
Ritorno alla vita attraverso la Contrology - Return to Life Through Contrology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)