Ritorno alla terra: Il sogno duraturo dell'autosufficienza nell'America moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ritorno alla terra: Il sogno duraturo dell'autosufficienza nell'America moderna (Dona Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e coinvolgente del movimento del ritorno alla terra, concentrandosi in particolare sulle sue radici storiche e sulle sue espressioni nella società americana. Sebbene sia lodato per la sua narrazione ben scritta e per la ricchezza dei contenuti, alcuni recensori hanno rilevato imprecisioni fattuali e il desiderio di un'esplorazione più ampia dei movimenti contemporanei legati a questo tema.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
ricco di contenuti
esplorazione varia dell'argomento
eccellente provenienza da lettere storiche
insegna a conoscere diversi movimenti sotto la bandiera del ritorno alla terra.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni fattuali che andavano verificate; alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse la copertura delle espressioni contemporanee del movimento, come i Preppers.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Back to the Land: The Enduring Dream of Self-Sufficiency in Modern America

Contenuto del libro:

Per molti, il "ritorno alla terra" richiama alla mente gli anni '60 e '70, le comuni hippy e la Summer of Love, The Whole Earth Catalog e Mother Earth News. Più recentemente, il movimento è riemerso in un nuovo entusiasmo per il cibo prodotto localmente e per percorsi energetici più sostenibili.

Ma questi ultimi ritorni alla terra fanno parte di una storia molto più ampia. Gli americani sognano di tornare alla terra da quando hanno iniziato a lasciarla. In Back to the Land, Dona Brown esplora la storia di questo impulso ricorrente? Gli amanti del ritorno alla terra sono stati spesso visti come nostalgici evasori o romantici amanti della natura.

Ma le loro stesse parole rivelano una storia più complessa. In progetti come le fattorie artigianali di Gustav Stickley, la "Broadacre City" di Frank Lloyd Wright e la ricerca della "bella vita" di Helen e Scott Nearing, Brown scopre che il ritorno alla fattoria non ha significato tanto un ritorno al passato quanto un ritorno al futuro, un modo per affrontare le sfide dell'era moderna. I riformatori progressisti spinsero per l'homesteading per aiutare i lavoratori impoveriti a uscire dai malsani bassifondi urbani.

I sostenitori della Depressione, diffidenti nei confronti del potere centralizzatore del New Deal, abbracciarono una nuova politica della "terza via", fatta di decentramento e regionalismo. Più tardi, il movimento si è fuso con l'ambientalismo. Per comprendere la risposta degli americani a queste idee di ritorno alla terra, Brown si rivolge alle lettere dei lettori comuni: insegnanti in pensione e impiegati oberati di lavoro, immigrati recenti e donne sole.

Nel ricercare le proprie radici rurali, sostiene Brown, gli americani hanno cercato soprattutto l'indipendenza e l'autosufficienza che associano all'ideale agricolo. I migliori libri per un pubblico generico, selezionati dall'Associazione americana delle biblioteche scolastiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299250744
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno alla terra: Il sogno duraturo dell'autosufficienza nell'America moderna - Back to the Land:...
Per molti, il "ritorno alla terra" richiama alla...
Ritorno alla terra: Il sogno duraturo dell'autosufficienza nell'America moderna - Back to the Land: The Enduring Dream of Self-Sufficiency in Modern America
Inventare il New England: Il turismo regionale nel XIX secolo - Inventing New England: Regional...
Il New England è caratteristico, affascinante e...
Inventare il New England: Il turismo regionale nel XIX secolo - Inventing New England: Regional Tourism in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)