Inventare il New England: Il turismo regionale nel XIX secolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Inventare il New England: Il turismo regionale nel XIX secolo (Dona Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della trasformazione del New England in una destinazione turistica, affrontando le domande più comuni sulla sua cultura ed economia con spiegazioni ben studiate.

Vantaggi:

Informativo e perspicace
chiarisce gli enigmi culturali sul New England
ben studiato
si rivolge a chi è interessato al turismo e alla storia regionale.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo specialistico per chi non è interessato al New England o al turismo; alcuni potrebbero trovare l'argomento di nicchia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing New England: Regional Tourism in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Il New England è caratteristico, affascinante e nostalgico: rustici villaggi di pescatori, romantici cottage sul mare, panorami montani mozzafiato, tranquille ambientazioni rurali.

In Inventing New England, Dona Brown ripercorre la creazione di queste immagini da calendario e descrive come il turismo come attività sia emerso e abbia plasmato il paesaggio, l'economia e la cultura di una regione. Alla fine del XIX secolo, sostiene Brown, il turismo era diventato parte integrante dell'economia rurale del New England e la breve vacanza un elemento fisso della vita della classe media.

Concentrandosi su mecche come le White Mountains, Martha's Vineyard, Nantucket, il Maine costiero e il Vermont, Brown descrive come le città portuali fallite, le fattorie abbandonate e perfino i paesaggi siano stati trasformati in potenti motori di marketing che promuovono la nostalgia. L'autrice esamina anche l'ironia di un'industria che si basava su una fuga dal commercio, ma che è servita come motore dello sviluppo industriale, generando la costruzione di alberghi, la speculazione fondiaria, la diffusione del lavoro salariato e un vasto mercato di guide e altre pubblicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560987994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno alla terra: Il sogno duraturo dell'autosufficienza nell'America moderna - Back to the Land:...
Per molti, il "ritorno alla terra" richiama alla...
Ritorno alla terra: Il sogno duraturo dell'autosufficienza nell'America moderna - Back to the Land: The Enduring Dream of Self-Sufficiency in Modern America
Inventare il New England: Il turismo regionale nel XIX secolo - Inventing New England: Regional...
Il New England è caratteristico, affascinante e...
Inventare il New England: Il turismo regionale nel XIX secolo - Inventing New England: Regional Tourism in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)