Ritorno alla Luna: Il prossimo grande balzo dell'umanità

Punteggio:   (3,2 su 5)

Ritorno alla Luna: Il prossimo grande balzo dell'umanità (Joseph Silk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il potenziale della collocazione di grandi osservatori sulla superficie lunare e tratta vari argomenti legati alla cosmologia e ai viaggi nello spazio. Tuttavia, viene criticato per la scarsa cura, la ripetitività e la mancanza di chiarezza per un pubblico ampio.

Vantaggi:

L'argomento è affascinante e appassionante e tratta l'ingegneria degli osservatori lunari e i vantaggi dell'uso della Luna per l'astronomia. L'autore è considerato autorevole e alcune sezioni sulla ricerca di segni di vita sono particolarmente valide.

Svantaggi:

L'editing è pessimo, con frasi spezzettate e paragrafi ripetitivi, che rendono il libro difficile da apprezzare. Il libro è criticato perché non è chiaro per i lettori che non hanno un background in cosmologia e contiene informazioni ridondanti. Esistono risorse migliori per imparare la cosmologia e i viaggi nello spazio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Back to the Moon: The Next Giant Leap for Humankind

Contenuto del libro:

La visione ispiratrice di uno scienziato sul nostro ritorno sulla Luna come prossimo entusiasmante passo dell'umanità nell'esplorazione dello spazio.

A poco più di mezzo secolo da quando Neil Armstrong mise per la prima volta piede sulla superficie lunare, una nuova corsa spaziale verso la Luna è ben avviata e sta rapidamente guadagnando slancio. Con una visione per i prossimi cinquant'anni, Back to the Moon è l'argomentazione persuasiva e appassionata dell'astrofisico Joseph Silk per mettere la scoperta scientifica in prima linea nell'esplorazione lunare.

La Luna offre opportunità che vanno oltre la nostra più fervida immaginazione e i piani per il suo ritorno stanno rapidamente prendendo piede in tutto il mondo. La NASA mira a costruire una stazione spaziale orbitante abitabile per coordinare lo sviluppo e l'esplorazione lunare, mentre le agenzie spaziali europee e cinesi stanno progettando villaggi lunari e l'estrazione di preziose risorse che qui sulla Terra stanno diminuendo. Potenti interessi internazionali e commerciali guidano la corsa alla rivisitazione della Luna, ma le infrastrutture lunari potrebbero anche aprire panorami mozzafiato sul cosmo. Silk descrive come la colonizzazione della Luna potrebbe inaugurare una nuova entusiasmante era di esplorazione scientifica e delinea l'aspetto dei prossimi cinquant'anni di scienza lunare. Con telescopi lunari di dimensioni senza precedenti, situati nei crateri polari permanentemente bui e sul lato più lontano della Luna, potremmo finalmente essere pronti a rispondere ad alcune delle domande più profonde che l'umanità si trova ad affrontare, tra cui se siamo soli nell'Universo e quali sono le nostre origini cosmiche.

Affrontando sia le scoraggianti sfide che le immense promesse dell'esplorazione e dello sfruttamento della Luna, Back to the Moon rivela come dare priorità alla scienza, e in particolare all'astronomia lunare, ci permetterà di affrontare i più profondi misteri cosmici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691215235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno alla Luna: Il prossimo grande balzo dell'umanità - Back to the Moon: The Next Giant Leap for...
La visione ispiratrice di uno scienziato sul...
Ritorno alla Luna: Il prossimo grande balzo dell'umanità - Back to the Moon: The Next Giant Leap for Humankind
Orizzonti della cosmologia - Horizons of Cosmology
Orizzonti della cosmologia: Exploring Worlds Seen and Unseen è il quarto titolo pubblicato nella Templeton Science...
Orizzonti della cosmologia - Horizons of Cosmology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)