Ritorno al passato interattivo: L'interazione tra videogiochi e storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ritorno al passato interattivo: L'interazione tra videogiochi e storia (E. Ariese-Vandemeulebroucke Csilla)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Return to the Interactive Past: The Interplay of Video Games and Histories

Contenuto del libro:

I videogiochi, che rappresentano un punto di riferimento per il nostro mondo contemporaneo, offrono un ricco spettro di contatti con il passato. Oltre che una fonte di intrattenimento, i videogiochi sono espressioni culturali che supportano e influenzano le interazioni sociali.

I giochi educano, divertono e incoraggiano la riflessione. Sono intricate realizzazioni di codifica e opere d'arte creative. Le storie, che vanno dal personale al globale, sono reinterpretate e raccontate per un vasto pubblico in esperienze ludiche e digitali.

Questo mezzo di comunicazione amplifica anche il nostro rapporto già complicato e conflittuale con il passato, ad esempio attraverso l'eccessivo ricorso a meccaniche di gioco violente e discriminatorie. Questo libro prosegue una conversazione interdisciplinare sullo sviluppo del gioco e sul gioco, lavorando per una migliore comprensione del modo in cui rappresentiamo e sperimentiamo il passato nel presente.

Ritorno al passato interattivo offre una nuova raccolta di scritti coinvolgenti di creatori di giochi, storici, informatici, archeologi e altri. Ci mostra i processi riflessivi che gli sviluppatori affrontano quando progettano i giochi, così come i modi complessi in cui i giocatori interagiscono con i giochi.

Partendo dai temi esplorati nel libro The Interactive Past (2017), gli autori tornano al passato per sollevare nuove questioni. Come si possono utilizzare in modo sensibile ed evocativo le voci dei veterani per realizzare un videogioco che non parla di combattimento? Come si può ricostruire lo sviluppo di un vecchio videogioco sulla base del suo codice e dei limiti hardware storici? L'hacking può essere un modo per decolonizzare i giochi e contrastare stereotipi dannosi? Quando gli archeologi studiano i giochi, che tipo di mappe disegnano per il loro lavoro digitale sul campo? E in che modo potremmo insegnare la storia attraverso il gioco e la creazione di giochi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088909122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il museo sociale nei Caraibi: iniziative di patrimonio di base e coinvolgimento della comunità - The...
Un mosaico è l'unica immagine che può rendere...
Il museo sociale nei Caraibi: iniziative di patrimonio di base e coinvolgimento della comunità - The Social Museum in the Caribbean: Grassroots Heritage Initiatives and Community Engagement
Ritorno al passato interattivo: L'interazione tra videogiochi e storia - Return to the Interactive...
I videogiochi, che rappresentano un punto di...
Ritorno al passato interattivo: L'interazione tra videogiochi e storia - Return to the Interactive Past: The Interplay of Video Games and Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)