Il museo sociale nei Caraibi: iniziative di patrimonio di base e coinvolgimento della comunità

Il museo sociale nei Caraibi: iniziative di patrimonio di base e coinvolgimento della comunità (E. Ariese-Vandemeulebroucke Csilla)

Titolo originale:

The Social Museum in the Caribbean: Grassroots Heritage Initiatives and Community Engagement

Contenuto del libro:

Un mosaico è l'unica immagine che può rendere giustizia ai musei dei Caraibi. Sono diversi e numerosi come le numerose comunità che costituiscono il nucleo delle loro organizzazioni e il cuore delle loro missioni. Questi musei profondamente sociali adottano pratiche partecipative e si impegnano in processi di coinvolgimento della comunità per radicarsi saldamente nelle società caraibiche contemporanee.

Questa tesi presenta un mosaico di 195 musei caraibici e i risultati di un progetto di ricerca unico nel suo genere, basato su un approccio metodologico misto. Inizia con una visione macro dei musei caraibici e delle loro pratiche partecipative. Questa parte dello studio è consistita in un'indagine sui musei regionali in cui la visita al museo è stata affrontata come un evento, portando alla creazione di un ampio database dei musei caraibici e delle loro pratiche partecipative. La tesi prosegue con uno zoom a livello micro per esplorare le dinamiche dei processi di coinvolgimento della comunità in due casi di studio. Il Kalinago Barana Aut in Dominica mostra il processo in corso di un'iniziativa indigena di base che è diventata un museo di proprietà del governo ma gestito localmente. La mostra Bengal to Barbados alle Barbados rivela le complesse dinamiche degli inizi di un progetto di co-costruzione tra una comunità eterogenea di migranti e un museo nazionale.

Dando voce ai musei di base, questa tesi sposta la discussione museologica dai soliti sospetti a temi come il museo effimero. Combinando un'indagine sui musei regionali con casi di studio, fornisce una visione globale e ravvicinata di questo mosaico. Dagli ecomusei alle donazioni di oggetti, dalla multivocalità agli stili partecipativi, dalla necessità di negoziazione alla rappresentatività, lo studio rivela una moltitudine di sfaccettature del museo sociale nei Caraibi.

Questo libro è una risorsa unica per i museologi di tutto il mondo, soprattutto per quelli interessati all'impegno della comunità. È particolarmente prezioso per coloro che lavorano nei, con o sui musei dei Caraibi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088905926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il museo sociale nei Caraibi: iniziative di patrimonio di base e coinvolgimento della comunità - The...
Un mosaico è l'unica immagine che può rendere...
Il museo sociale nei Caraibi: iniziative di patrimonio di base e coinvolgimento della comunità - The Social Museum in the Caribbean: Grassroots Heritage Initiatives and Community Engagement
Ritorno al passato interattivo: L'interazione tra videogiochi e storia - Return to the Interactive...
I videogiochi, che rappresentano un punto di...
Ritorno al passato interattivo: L'interazione tra videogiochi e storia - Return to the Interactive Past: The Interplay of Video Games and Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)