Punteggio:
Il libro è un'autobiografia riflessiva e penetrante di Didier Eribon che esplora i temi della classe, della sessualità e delle dinamiche politiche nella società contemporanea. Offre spunti personali e affronta questioni sociali più ampie, in particolare lo spostamento della classe operaia verso il populismo di destra. I lettori trovano il libro commovente e stimolante, anche se alcuni sostengono che possa essere denso di contenuti filosofici.
Vantaggi:⬤ Autobiografia ben scritta e commovente
⬤ fornisce preziosi spunti di riflessione su classe e sessualità
⬤ stimola la riflessione su questioni politiche e sociali
⬤ di forte impatto emotivo
⬤ ricca di narrazione personale e riflessioni filosofiche.
⬤ A volte il tono è emotivamente pesante o luttuoso
⬤ Sono stati segnalati problemi di formattazione del Kindle
⬤ può essere denso di contenuti politici e filosofici, rendendo il libro potenzialmente noioso per alcuni lettori.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Returning to Reims
'Un libro profondamente intelligente e di ricerca, che ti fa riconsiderare la narrazione della tua vita e riformulare la storia che racconti a te stesso' Hilary Mantel.
Il miglior libro del 2018 secondo un lettore del Guardian.
“C'era una domanda che mi aveva tormentato un po' prima, quando avevo mosso i primi passi di questo viaggio di ritorno a Reims... Perché, avendo avuto un'esperienza così intensa di forme di vergogna legate alla classe... perché non mi era mai venuto in mente di affrontare questo problema in un libro? “.
Ritorno a Reims è il racconto mozzafiato del ritorno di un uomo nella città in cui è cresciuto dopo trent'anni di assenza. È una storia schietta e personale, senza paura, di famiglia, memoria, identità e tempo perduto. Ma è anche il punto di vista di un sociologo su cosa significhi crescere nella classe operaia e poi lasciarla; sulla disuguaglianza e sulle mutevoli alleanze politiche in una nazione sempre più divisa. Fenomeno in Francia e bestseller in Germania, Didier Eribon ha scritto il libro di memorie più importante dei nostri tempi.
Sono stato travolto da questo libro. Mi sembrava di leggere la storia della mia vita” Edouard Louis, autore di La fine di Eddy.
Un libro che parla di autoinvenzione e di appartenenza”, Colm Toibin.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)