L'insulto e la creazione del sé gay

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'insulto e la creazione del sé gay (Didier Eribon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e intensa della vita e delle teorie di Michel Foucault, rappresentando un contributo significativo agli studi queer. Sebbene sia stato lodato per la sua perspicace prospettiva e per la qualità della traduzione, alcuni lettori lo trovano impegnativo e asciutto, il che lo rende più adatto alla consultazione che alla lettura occasionale.

Vantaggi:

Scrittura intensa e coinvolgente
prospettiva perspicace su Foucault come essere umano
traduzione accessibile
prezioso per la ricerca queer e i contesti accademici
fornisce una nuova prospettiva sulla teoria queer e sul relativo contesto storico.

Svantaggi:

Lettura difficile e densa
a tratti asciutta
presuppone la conoscenza di altri autori e teorie
potrebbe non essere adatto come testo introduttivo
qualche insoddisfazione per la traduzione del titolo del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Insult and the Making of the Gay Self

Contenuto del libro:

Bestseller in Francia dopo la sua pubblicazione nel 1999, L'insulto e la costruzione dell'io gay è una straordinaria serie di riflessioni sulla “questione gay” di Didier Eribon, uno dei più importanti intellettuali pubblici francesi. Conosciuto a livello internazionale come autore di un'innovativa biografia di Michel Foucault, Eribon è una voce di spicco degli studi gay francesi.

Esplorando la soggettività gay come viene vissuta oggi e come è stata espressa nella storia letteraria e nella vita e nell'opera di Foucault, Eribon sostiene che la politica, la vita sociale e la cultura maschile gay sono risposte trasformative a un ordine sociale oppressivo. Riunendo il lavoro di Jean-Paul Sartre, Pierre Bourdieu, Judith Butler ed Erving Goffman, sostiene che la cultura e i movimenti politici gay nascono dalla necessità di superare un mondo di insulti nel processo di creazione di sé gay. Eribon descrive l'emergere della letteratura omosessuale in Gran Bretagna e in Francia all'inizio del secolo scorso e ripercorre questo nuovo discorso gay da Oscar Wilde e dai circoli letterari della Oxford tardo-vittoriana fino ad Andr Gide e Marcel Proust.

Egli afferma che Foucault dovrebbe essere collocato in una lunga serie di autori - tra cui Wilde, Gide e Proust - che dal XIX secolo in poi hanno cercato di creare spazi in cui resistere all'assoggettamento e riformulare se stessi. Attingendo alla sua impareggiabile conoscenza dell'opera di Foucault, Eribon presenta una nuova e magistrale interpretazione di Foucault.

Egli richiama l'attenzione su un particolare passaggio di Follia e civiltà che non è mai stato tradotto in inglese. Scritto circa quindici anni prima di Storia della sessualità, questo passaggio sembra contraddire la famosa idea di Foucault che l'omosessualità sia una costruzione del tardo XIX secolo.

Includendo un'argomentazione a favore dell'uso del pensiero di Hannah Arendt nella difesa dei diritti degli omosessuali, Insult and the Making of the Gay Self (L'insulto e la costruzione dell'io omosessuale) è un'appassionata richiesta di impegno critico e attivo sulla questione di come la vita degli omosessuali sia plasmata sia dall'esterno che dall'interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822333715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'insulto e la creazione del sé gay - Insult and the Making of the Gay Self
Bestseller in Francia dopo la sua pubblicazione nel 1999, L'insulto e la...
L'insulto e la creazione del sé gay - Insult and the Making of the Gay Self
Ritorno a Reims - Returning to Reims
'Un libro profondamente intelligente e di ricerca, che ti fa riconsiderare la narrazione della tua vita e riformulare la storia che...
Ritorno a Reims - Returning to Reims

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)