Rita Levi-Montalcini: Pioniera e ambasciatrice della scienza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rita Levi-Montalcini: Pioniera e ambasciatrice della scienza (Francesca Valente)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Rita Levi-Montalcini di Francesca Valente descrive in modo impressionante la vita e le lotte della famosa scienziata che ha superato numerosi ostacoli per diventare una pioniera della neurobiologia. Mette in luce la sua capacità di recupero in una società dominata dagli uomini, la sua ricerca innovativa e la sua dedizione all'istruzione e ai diritti delle donne.

Vantaggi:

Il libro è studiato in modo meticoloso e scritto in modo eloquente, fornendo uno sguardo profondo e stimolante sulla vita della Levi-Montalcini. Mostra la sua determinazione e i suoi significativi contributi alla scienza, nonché il suo impegno nel difendere i diritti delle donne e l'istruzione.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici; tuttavia, i potenziali lettori dovrebbero essere consapevoli che il libro copre una narrazione storica dettagliata, che potrebbe non piacere a chi cerca una lettura leggera.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rita Levi-Montalcini: Pioneer & Ambassador of Science

Contenuto del libro:

La mia esperienza nell'infanzia e nell'adolescenza del ruolo subalterno svolto dalla donna in una società gestita interamente da uomini mi aveva convinto che non ero tagliata per essere una moglie”.

Sicura di sé fin da piccola, Rita sapeva di essere tagliata per una serie di altri ruoli e per la differenza che poteva fare nella vita degli altri.

Prevalendo sui valori tradizionali del padre, Rita frequentò la facoltà di medicina e, dopo la laurea, continuò a studiare lo sviluppo del sistema nervoso. Ma, essendo ebrea nell'Italia fascista, il suo lavoro fu interrotto dalle leggi razziali discriminatorie e, più tardi, quando fu costretta a nascondersi dai nazisti. In un laboratorio di fortuna costruito con oggetti del mercato nero, Rita continuò la sua ricerca in un piccolo spazio che condivideva con la sua famiglia.

Il coraggio di Rita di accettare una borsa di studio negli Stati Uniti, pur non parlando la lingua, fu ripagato quando il suo soggiorno di sei mesi si trasformò in trentatré anni. Quando, a settantasette anni, lei e Stanley Cohen vinsero il Premio Nobel per la scoperta del fattore di crescita dei nervi - oggi utilizzato per la ricerca di cure per il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson - Rita sentì che la sua vita era appena iniziata. Nei due decenni successivi, ha parlato in tutto il mondo come ambasciatrice della scienza e dell'umanitarismo e ha realizzato più di quanto la maggior parte delle persone riesca a fare in una vita intera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947431362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rita Levi-Montalcini: Pioniera e ambasciatrice della scienza - Rita Levi-Montalcini: Pioneer &...
La mia esperienza nell'infanzia e...
Rita Levi-Montalcini: Pioniera e ambasciatrice della scienza - Rita Levi-Montalcini: Pioneer & Ambassador of Science
A. P. Giannini: Il banchiere del popolo - A. P. Giannini: The People's Banker
La storia di un sognatore...Immaginando un'utopia...
A. P. Giannini: Il banchiere del popolo - A. P. Giannini: The People's Banker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)