Risposte di genere al reato maschile nelle Barbados: Le percezioni patriarcali e il loro effetto sul trattamento dei delinquenti

Risposte di genere al reato maschile nelle Barbados: Le percezioni patriarcali e il loro effetto sul trattamento dei delinquenti (Corin Bailey)

Titolo originale:

Gendered Responses to Male Offending in Barbados: Patriarchal Perceptions and Their Effect on Offender Treatment

Contenuto del libro:

È generalmente accettato che gli uomini commettano più reati delle donne. L'accettazione diffusa di questo punto di vista si basa principalmente sul numero di condanne e la maggior parte delle giurisdizioni riporta un numero di donne/ragazze incarcerate notevolmente inferiore a quello degli uomini/ragazzi.

Questo manoscritto sostiene tuttavia che le decisioni prese dai vari attori che giocano un ruolo nell'incarcerazione degli uomini sono intrinsecamente di genere. Queste decisioni si basano su percezioni e stereotipi patriarcali relativi ai ruoli familiari di uomini e donne e, per estensione, alle loro motivazioni o ai reati. Pochi studi hanno cercato di esplorare la natura di queste percezioni e l'effetto che esse possono avere sui modelli di incarcerazione.

In effetti, questa forma di indagine rimane assente dall'agenda di ricerca dei criminologi caraibici. Utilizzando dati qualitativi provenienti dalle Barbados, questo libro analizza la misura in cui questi fattori vengono presi in considerazione non solo dalla polizia e dai membri della magistratura, ma esaminando le decisioni di genere prese dai gestori e dai proprietari dei negozi nei casi di taccheggio, cerca di analizzare la misura in cui questi fattori vengono presi in considerazione prima che gli incidenti raggiungano il sistema giudiziario.

In modo critico, questo libro cerca anche di contrapporre queste ipotesi alle testimonianze degli uomini incarcerati nella prigione di Sua Maestà. L'elevata percentuale di uomini nelle carceri caraibiche rispetto alle loro controparti femminili rende necessaria un'indagine sui fattori che possono contribuire a un trattamento differenziato nel loro percorso nel sistema giudiziario.

Utilizzando i dati delle Barbados, il presente studio cerca di colmare questa esigenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367499518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risposte di genere al reato maschile nelle Barbados: Le percezioni patriarcali e il loro effetto sul...
È generalmente accettato che gli uomini commettano...
Risposte di genere al reato maschile nelle Barbados: Le percezioni patriarcali e il loro effetto sul trattamento dei delinquenti - Gendered Responses to Male Offending in Barbados: Patriarchal Perceptions and Their Effect on Offender Treatment
Ripensare la povertà: Patrimonio, esclusione sociale, resilienza e diritti umani alle Barbados -...
Fin dal XIX secolo i ricercatori si sono...
Ripensare la povertà: Patrimonio, esclusione sociale, resilienza e diritti umani alle Barbados - Rethinking Poverty: Assets, Social Exclusion, Resilience and Human Rights in Barbados

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)