Ripensare la povertà: Patrimonio, esclusione sociale, resilienza e diritti umani alle Barbados

Ripensare la povertà: Patrimonio, esclusione sociale, resilienza e diritti umani alle Barbados (Corin Bailey)

Titolo originale:

Rethinking Poverty: Assets, Social Exclusion, Resilience and Human Rights in Barbados

Contenuto del libro:

Fin dal XIX secolo i ricercatori si sono confrontati con la necessità di trovare una definizione adeguata di povertà, ma oggi non esiste un consenso universale. Gran parte del dibattito ha riguardato la definizione di povertà in termini assoluti o relativi. Oggi, la maggior parte dei Paesi utilizza il reddito come misura della povertà e l'entità della povertà in un Paese viene valutata sulla base di una soglia di povertà, come nel caso delle Barbados. La privazione umana non può essere accuratamente rappresentata solo dalla mancanza di risorse finanziarie.

Tuttavia, una serie di fattori, tra cui la disoccupazione, le violazioni dei diritti umani, l'aumento delle migrazioni, l'indebolimento dei legami familiari e la riduzione della partecipazione sociale e politica, possono combinarsi per ridurre gravemente la qualità delle condizioni di vita di ampi settori della società caraibica. Corin Bailey, Jonathan Lashley e Christine Barrow propongono l'uso di una misura più completa della deprivazione, che prenda in considerazione la gamma di risorse o beni necessari per mantenere uno standard di vita accettabile. Essi sostengono che l'assenza di risorse critiche fisiche, umane, sociali e ambientali rende individui e gruppi vulnerabili all'esclusione sociale e offrono un quadro di riferimento che fornisce un approccio contemporaneo unico allo studio della povertà nei Caraibi.

Piuttosto che basarsi esclusivamente su dati statistici, gli autori utilizzano dati qualitativi sotto forma di testimonianze degli esclusi per consentire loro di spiegare, con parole proprie, le realtà di esclusione che devono affrontare e il modo in cui l'assenza dei beni descritti li rende vulnerabili alle privazioni. L'uso di una metodologia mista comprende un'indagine sulle condizioni di vita e valutazioni qualitative sulla povertà, progettate per catturare adeguatamente l'esperienza dell'esclusione nelle Barbados, e una valutazione istituzionale che cerca di determinare ciò che il governo e le organizzazioni della società civile hanno fatto per ridurre la povertà. Rethinking Poverty è un'analisi innovativa della povertà nella regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766407322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risposte di genere al reato maschile nelle Barbados: Le percezioni patriarcali e il loro effetto sul...
È generalmente accettato che gli uomini commettano...
Risposte di genere al reato maschile nelle Barbados: Le percezioni patriarcali e il loro effetto sul trattamento dei delinquenti - Gendered Responses to Male Offending in Barbados: Patriarchal Perceptions and Their Effect on Offender Treatment
Ripensare la povertà: Patrimonio, esclusione sociale, resilienza e diritti umani alle Barbados -...
Fin dal XIX secolo i ricercatori si sono...
Ripensare la povertà: Patrimonio, esclusione sociale, resilienza e diritti umani alle Barbados - Rethinking Poverty: Assets, Social Exclusion, Resilience and Human Rights in Barbados

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)