Risparmio e investimento nel XXI secolo: La grande divergenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Risparmio e investimento nel XXI secolo: La grande divergenza (Von Weizscker Carl Christian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Saving and Investment in the Twenty-First Century: The Great Divergence

Contenuto del libro:

L'economia del XXI secolo nei Paesi OCSE e in Cina è caratterizzata da un nuovo fenomeno: l'eccedenza strutturale del risparmio privato rispetto agli investimenti privati. Questo è vero anche in una situazione di prosperità e di tassi di interesse molto bassi. Da un lato, questo eccesso di risparmio è dovuto alla crescente propensione al risparmio delle persone alla luce dell'aumento dell'aspettativa di vita, spinta dal desiderio di avere un patrimonio sufficiente in età avanzata. Dall'altro lato, la domanda di capitale non cresce nella stessa misura, per cui gli investimenti non tengono il passo con il crescente desiderio di risparmio. Il divario che ne deriva tra il desiderio privato di ricchezza e gli investimenti privati può essere colmato solo aumentando il debito pubblico.

Questo libro ad accesso libero offre una nuova prospettiva teorica del capitale sulla relazione macroeconomica tra ricchezza desiderata e investimenti e presenta nuovi dati empirici sulla ricchezza privata e sulla sua composizione nell'area OCSE più Cina. Gli autori sostengono che un ordine economico e sociale libero può essere stabilizzato solo se le aspirazioni di ricchezza degli individui sono soddisfatte in condizioni di stabilità dei prezzi. Ciò non è possibile senza un consistente debito pubblico netto. È necessario un nuovo modo di pensare all'economia nel suo complesso. Attraverso un'approfondita analisi teorica ed empirica, il libro dimostra questo nuovo modo di pensare e descrive le attuali sfide della politica economica. Si rivolge agli economisti e agli studenti di economia interessati alla teoria macroeconomica e alle sue implicazioni di politica economica.

Un'impressionante e convincente immersione teorica nei fondamenti della stagnazione secolare, con forti implicazioni per l'attuale politica del debito. Il debito pubblico può essere necessario per migliorare il benessere.

- Olivier Blanchard, Senior Fellow del Peterson Institute for International Economics e professore emerito di economia al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Economista capo del Fondo Monetario Internazionale dal 2008 al 2015.

Saving and Investment in the Twenty-First Century offre una prospettiva completamente nuova sulla macroeconomia. (... ) Weiz-s cker e Kr mer descrivono una soluzione semplice e pratica alla sottoccupazione che affligge l'Europa meridionale da oltre un decennio.

- George Akerlof, Premio Nobel per l'Economia, 2001. Professore alla McCourt School of Public Policy della Georgetown University e professore emerito di economia all'Università della California, Berkeley.

È un contributo profondo e originale che può aiutarci a capire e ad agire sui grandi temi del nostro tempo.

- Nicholas Stern, Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment della London School of Economics. Autore del rapporto Stern Review sull'economia del cambiamento climatico. Economista capo della Banca Mondiale dal 2000 al 2003.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030750305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risparmio e investimento nel XXI secolo: La grande divergenza - Saving and Investment in the...
L'economia del XXI secolo nei Paesi OCSE e in Cina...
Risparmio e investimento nel XXI secolo: La grande divergenza - Saving and Investment in the Twenty-First Century: The Great Divergence
Libertà e preferenze adattive - Freedom and Adaptive Preferences
L'economia del benessere tradizionale parte dal presupposto di un agente economico...
Libertà e preferenze adattive - Freedom and Adaptive Preferences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)