Libertà e preferenze adattive

Libertà e preferenze adattive (Von Weizscker Carl Christian)

Titolo originale:

Freedom and Adaptive Preferences

Contenuto del libro:

L'economia del benessere tradizionale parte dal presupposto di un agente economico pienamente razionale (homo economicus) le cui preferenze sono fisse, cioè non sono influenzate dall'ambiente economico. Al contrario, questo libro presenta una teoria dell'economia del benessere che mantiene i principi dell'individualismo normativo pur consentendo preferenze adattive o mutevoli.

Perché gli economisti parlano di preferenze? In questo libro, Carl Christian von Weizsäcker dimostra che questo concetto è intimamente legato alla libertà d'azione. Il concetto di preferenze è la modalità con cui l'economia normativa introduce l'idea di libertà o di libertà nella sua teoria dell'interazione umana. Inoltre, la ricerca economica degli ultimi decenni ha fornito una grande quantità di risultati sperimentali ed empirici - ad esempio il lavoro sulla razionalità limitata - che contraddicono l'ipotesi di preferenze fisse. Questo libro sostiene che questo ampio insieme di risultati è coerente con l'ipotesi delle preferenze adattive. Questo, insieme alla proposta che le preferenze adattive consentono una generalizzazione della tradizionale economia del benessere, ha implicazioni per le applicazioni politiche dell'economia comportamentale basata sull'“individualismo normativo”. L'individualismo normativo è un approccio che si collega intrinsecamente al valore della libertà. Si sostiene che l'individualismo normativo sia indispensabile per una società di cittadini liberi, fornendo così le basi della libertà civile.

Questo libro sarà di grande interesse per i lettori di economia del benessere, economia comportamentale e teoria economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032726601
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risparmio e investimento nel XXI secolo: La grande divergenza - Saving and Investment in the...
L'economia del XXI secolo nei Paesi OCSE e in Cina...
Risparmio e investimento nel XXI secolo: La grande divergenza - Saving and Investment in the Twenty-First Century: The Great Divergence
Libertà e preferenze adattive - Freedom and Adaptive Preferences
L'economia del benessere tradizionale parte dal presupposto di un agente economico...
Libertà e preferenze adattive - Freedom and Adaptive Preferences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)