Risking the Rapids: Come la mia avventura nella natura selvaggia ha guarito la mia infanzia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Risking the Rapids: Come la mia avventura nella natura selvaggia ha guarito la mia infanzia (Irene O'Garden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Risking the Rapids di Irene O'Garden è un libro di memorie avvincente che intreccia il passato tumultuoso di una famiglia e un'avventura nella natura selvaggia, esplorando i temi dell'amore, della disfunzione e della guarigione. La prosa poetica e l'onestà emotiva dell'autrice risuonano profondamente con i lettori, spingendoli a riflettere sulle proprie dinamiche familiari.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con una prosa poetica, una narrazione coinvolgente ed emotiva, temi relazionabili di amore e disfunzione familiare e un accattivante parallelo tra un'avventura di rafting e i ricordi dell'infanzia. I lettori apprezzano la capacità dell'autrice di evocare l'empatia e l'auto-riflessione, nonché il suo abile ritmo narrativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il memoir mancasse di sufficienti elementi di avventura nelle sezioni dedicate al rafting, con alcuni capitoli che si trascinano, portando a desiderare una maggiore eccitazione nella narrazione.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Risking the Rapids: How My Wilderness Adventure Healed My Childhood

Contenuto del libro:

#1 Amazon New Release ─ Memoir e ritratto di una famiglia al suo peggio e al suo meglio.

Alcune memorie scioccano. Alcuni divertono. Alcuni ci portano in posti dove abbiamo paura di andare. Alcuni ci commuovono. Una volta ogni morte di papa, un libro fa tutto questo. Questo è Risking the Rapids.

Famiglia disfunzionale:Risking the Rapids si apre con la scioccante morte del fratello maggiore di O'Garden, che spinge lei e gli altri parenti a cercare una soluzione in un viaggio attraverso il luogo più remoto del Montana. Descritto genialmente come una "gita" sul fiume, il viaggio si rivela straziante. Questo viaggio nella natura selvaggia si contrappone al racconto di O'Garden sulla crescita dei suoi sei fratelli in una famiglia cattolica in conflitto.

Il personaggio della WCCO-TV Don O'Brien era molto conosciuto nelle Twin Cities e in gran parte del Minnesota. Che si trattasse di fare previsioni del tempo e di scambiare battute con il conduttore durante il notiziario serale, di proporre gli sponsor Montgomery Ward e King Koil Mattresses o di condurre un film del sabato sera, era un uomo di cui la gente si fidava. (Per prima cosa, li avvertiva se il film che stavano per vedere era un fiasco. "Andate a letto", diceva". ) In privato, la vita familiare di Don O'Brien era ben lontana da quella che i suoi fan vedevano in TV. A poco a poco vediamo la corrosione: i martini serali condivisi con la moglie Betty, una madre poco dimostrativa e dal cuore di ghiaccio. L'abbandono. L'avvelenamento dell'autostima. La rigidità richiesta dalla chiesa cattolica. La competizione. La crudeltà. Il tutto racchiuso in giorni e notti normali, quando una ragazza sensibile diventa maggiorenne.

I bambini reagiscono in modo diverso alla profonda angoscia seminata nella prole degli alcolisti. Un fratello si morde le dita fino alla cancrena. Uno dei due maltratta senza sosta l'autore, che inizia a mangiare in modo compulsivo. Uno taglia i ponti con la famiglia. Il pericolo aumenta anche durante il viaggio in gommone nel Montana, quando le condizioni insolite del fiume gonfiano e accelerano le acque.

Mentre il padre di O'Garden diventa più popolare, la madre sprofonda nel narcisismo e nella meschinità. L'autore diventa il suo bersaglio principale. La famiglia stessa diventa un microcosmo delle trasformazioni culturali dagli anni '50 agli anni '60, quando le strutture autoritarie venivano messe in discussione e scartate dai giovani contestatori. Don diventa sempre più reazionario e il suo ruolo di padre autoritario inizia a ritorcersi contro di lui. Mentre un figlio si arruola e viene mandato in Vietnam, un altro diventa un obiettore di coscienza, portando tempeste di fuoco emotive sul tavolo della famiglia. La madre è emotivamente irraggiungibile. In un periodo parallelo, la gita nella natura selvaggia diventa pericolosa per la vita quando si scatena un tempo imprevedibile. Le vite sono a rischio. Entrambe le storie si sviluppano con un'intensità crescente fino a culmini strazianti, che lasciano il lettore commosso e illuminato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633538870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felice di essere umano: Avventure nell'ottimismo (Libro sul pensiero positivo, per i fan...
Celebrare i semplici piaceri della vita Sono cambiata da...
Felice di essere umano: Avventure nell'ottimismo (Libro sul pensiero positivo, per i fan dell'ottimismo appreso, Anne Lamott o Elizabeth Gilbert) - Glad to Be Human: Adventures in Optimism (Positive Thinking Book, for Fans of Learned Optimism, Anne Lamott, or Elizabeth Gilbert)
Risking the Rapids: Come la mia avventura nella natura selvaggia ha guarito la mia infanzia -...
#1 Amazon New Release ─ Memoir e ritratto di una...
Risking the Rapids: Come la mia avventura nella natura selvaggia ha guarito la mia infanzia - Risking the Rapids: How My Wilderness Adventure Healed My Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)