Rise: una storia pop dell'America asiatica dagli anni Novanta a oggi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rise: una storia pop dell'America asiatica dagli anni Novanta a oggi (Jeff Yang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rise: A Pop History of Asian America from the Nineties to Now” offre una panoramica ampia e coinvolgente dell'evoluzione della cultura asiatica americana negli ultimi tre decenni. Combina approfondimenti accademici con il fascino visivo e la narrazione di aneddoti, rendendolo una lettura informativa e piacevole. Sebbene sia stato lodato per il suo bel design e per la copertura completa, alcuni recensori lo criticano per la mancanza di profondità in alcune aree e per le preoccupazioni relative all'inclusività dei gruppi asiatici americani meno conosciuti.

Vantaggi:

Panoramica completa e informativa sulla cultura asiatico-americana in 30 anni.

Svantaggi:

Impaginazione coinvolgente che ricorda una rivista piuttosto che un libro di testo.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rise: A Pop History of Asian America from the Nineties to Now

Contenuto del libro:

BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES

Uno dei migliori libri di storia del 2022 di Barnes and Noble.

Divertente, allegro... fantasioso. * Essenziale. --Min Jin Lee * Uno sforzo erculeo. --Lisa Ling * Una lettura imperdibile. --Ijeoma Oluo * Prendetene due copie. --Shea Serrano * Un bo2ok di cui avevamo bisogno da tempo. --Celeste Ng * Accessibile, informativo e divertente. --Cathy Park Hong * Questo libro ha una sostanza seria... Inoltre, ci sono anch'io. -Ronny Chieng

RISE è una lettera d'amore a e per gli asiatici americani: un vivido album di voci, emozioni e ricordi di un'epoca in cui la nostra cultura è stata forgiata e trasformata, e un modo per conservare sia i titoli dei giornali che le conversazioni intime che hanno plasmato la nostra comunità fino a renderla quella che siamo oggi.

Quando nel 1965 fu approvata la legge Hart-Celler, che apriva l'immigrazione negli Stati Uniti ai non europei, si inaugurò un'era completamente nuova. Ma anche per la prima generazione di asiatici americani nati negli Stati Uniti dopo quella pietra miliare, sarebbe stato impossibile immaginare che il sushi e la boba sarebbero stati un giorno amati da tutti, che una boy band coreana di nome BTS sarebbe stata il più grande gruppo musicale del mondo, che uno dei film più acclamati e popolari del 2018 sarebbe stato Crazy Rich Asians o che avremmo avuto un vicepresidente asiatico. Senza contare i creatori, gli artisti, gli imprenditori, i dirigenti e gli influencer che hanno fatto sì che tutto questo accadesse, dietro le quinte e sullo schermo; o gli attivisti e i rappresentanti che continuano a lottare per l'equità, a costruire coalizioni e a dare spazio alle nostre voci e alle nostre preoccupazioni. E ancora: l'America asiatica ha appena iniziato.

Il momento non potrebbe essere migliore per questa visita guidata intima, illuminante e spesso esilarante attraverso le pietre miliari della cultura pop e i cambiamenti sociopolitici degli anni '90, 2000, 2010 e oltre. Jeff Yang, Phil Yu e Philip Wang raccontano come siamo arrivati alla diversità senza precedenti della rappresentazione culturale asiatico-americana di oggi attraverso infografiche coinvolgenti e interattive (tra cui una guida passo-passo per una serata a K-Town, un atlante che svela i punti di riferimento storici asiatico-americani, un pratico diagramma di flusso "Apprezzamento o appropriazione? "e celebrazioni visive dei nostri padri e madri fondatori e delle personalità nostalgiche di ogni decennio), oltre a illustrazioni e saggi grafici di importanti artisti AAPI, tavole rotonde esclusive con icone culturali asiatico-americane e molto altro ancora, il tutto accompagnato da ampie narrazioni di ogni decennio da parte dei tre co-autori. Rise è una celebrazione informativa, vivace e inclusiva di esperienze condivise e di momenti particolari, e di tutti i modi diversi in cui abbiamo scelto di unirci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358508090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rise: una storia pop dell'America asiatica dagli anni Novanta a oggi - Rise: A Pop History of Asian...
BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES Uno dei...
Rise: una storia pop dell'America asiatica dagli anni Novanta a oggi - Rise: A Pop History of Asian America from the Nineties to Now
Lo schermo d'oro: I film che hanno fatto l'America asiatica - The Golden Screen: The Movies That...
Lo schermo d'oro è la prima storia e celebrazione...
Lo schermo d'oro: I film che hanno fatto l'America asiatica - The Golden Screen: The Movies That Made Asian America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)