Rischio e resilienza nell'era del cambiamento climatico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rischio e resilienza nell'era del cambiamento climatico (Vinod Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Vinod Thomas affronta le sfide urgenti del cambiamento climatico con un'analisi approfondita e soluzioni pratiche, rendendolo accessibile e coinvolgente per un vasto pubblico. Presenta una comprensione approfondita dei rischi posti dal cambiamento climatico e sostiene la necessità di azioni trasformative per aumentare la resilienza e ripensare le strategie economiche.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile
fornisce intuizioni pionieristiche
offre soluzioni pratiche
narrazione coinvolgente
importante per i politici, gli accademici e i lettori in generale
sfida il pensiero economico convenzionale
tempestivo e rilevante nell'attuale dibattito sul clima.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità dell'analisi difficile da digerire se non hanno familiarità con l'argomento; alcuni potrebbero cercare discussioni economiche più complesse invece dell'approccio diretto adottato.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Risk and Resilience in the Era of Climate Change

Contenuto del libro:

Questo libro si distingue per l'interazione tra l'aumento dei rischi da un lato e la necessità di aumentare la resilienza dall'altro, in relazione al cambiamento climatico. La sua attualità sta nell'applicare i risultati interattivi sul rischio e sulla resilienza ai cambiamenti climatici in atto.

Quando il rischio e la resilienza vengono riuniti nel contesto della realtà delle catastrofi climatiche, emergono almeno tre intuizioni critiche. La prima è che per rallentare l'impennata dei disastri climatici è essenziale tenere conto delle cause alla radice del problema e non solo dei sintomi. È quindi fondamentale collegare le emissioni di carbonio derivanti dall'uso di combustibili fossili all'aumento dei disastri climatici.

Un altro riconoscimento fondamentale deve riguardare tutto ciò che viene fatto in nome della crescita economica. L'economia della crescita deve tenere conto dell'incapacità delle imprese e dei governi di affrontare il riscaldamento globale.

Ma soprattutto con l'aumento dei rischi climatici, questa comprensione richiede una revisione fondamentale dell'insegnamento e della pratica dell'economia e del commercio. Infine, la prevenzione deve diventare una componente molto più importante della costruzione della resilienza, con una maggiore preparazione alle catastrofi più grandi e più frequenti.

Questa enfasi sulla prevenzione vede la ripresa da un disastro non solo come un ritorno allo status quo, ma come una costruzione migliore e più forte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811986208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:201

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rischio e resilienza nell'era del cambiamento climatico - Risk and Resilience in the Era of Climate...
Questo libro si distingue per l'interazione tra...
Rischio e resilienza nell'era del cambiamento climatico - Risk and Resilience in the Era of Climate Change
Cambiamenti climatici e disastri naturali: Trasformare le economie e le politiche per un futuro...
La versione ad accesso aperto di questo libro,...
Cambiamenti climatici e disastri naturali: Trasformare le economie e le politiche per un futuro sostenibile - Climate Change and Natural Disasters: Transforming Economies and Policies for a Sustainable Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)