Cambiamenti climatici e disastri naturali: Trasformare le economie e le politiche per un futuro sostenibile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cambiamenti climatici e disastri naturali: Trasformare le economie e le politiche per un futuro sostenibile (Vinod Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

Climate Change and Natural Disasters: Transforming Economies and Policies for a Sustainable Future

Contenuto del libro:

La versione ad accesso aperto di questo libro, disponibile all'indirizzohttps: //www.taylorfrancis.com/books/9781351527927, è stata resa disponibile con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4. 0

L'inizio del nuovo millennio sarà ricordato per i disastri mortali legati al clima: le grandi alluvioni in Thailandia nel 2011, la super tempesta Sandy negli Stati Uniti nel 2012 e il tifone Haiyan nelle Filippine nel 2013, per citarne alcuni. Nel 2014, 17. 5 milioni di persone sono state sfollate a causa di disastri legati al clima, dieci volte di più rispetto ai 1,7 milioni di sfollati a causa di rischi geofisici. Cosa sta causando l'aumento dei disastri naturali e quali effetti ha sull'economia? Cambiamenti climatici e disastri naturali trasmette tre messaggi: i fattori antropici esercitano un'influenza crescente sui disastri legati al clima; a causa del legame con i fattori antropici, è urgente la necessità di mitigare il clima; la prevenzione, compreso l'adattamento al clima, non dovrebbe essere considerata un costo per la crescita economica, ma un investimento. In definitiva, l'attenzione ai disastri legati al clima, probabilmente la manifestazione più tangibile del riscaldamento globale, può contribuire a mobilitare un'azione più ampia per il clima. Può anche essere determinante per la transizione verso un percorso di crescita verde e a basse emissioni di carbonio, per migliorare la resilienza ai disastri, per migliorare l'uso delle risorse naturali e per prendersi cura dell'ambiente urbano. Vinod Thomas propone che la crescita economica diventerà sostenibile solo se i governi, gli attori politici e le comunità locali combineranno la prevenzione dei disastri naturali e il controllo del cambiamento climatico nelle strategie di crescita nazionali.

Se si considerano tutti i tipi di capitale, in particolare il capitale umano, l'azione per il clima può guidare la crescita economica, anziché ostacolarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412864404
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rischio e resilienza nell'era del cambiamento climatico - Risk and Resilience in the Era of Climate...
Questo libro si distingue per l'interazione tra...
Rischio e resilienza nell'era del cambiamento climatico - Risk and Resilience in the Era of Climate Change
Cambiamenti climatici e disastri naturali: Trasformare le economie e le politiche per un futuro...
La versione ad accesso aperto di questo libro,...
Cambiamenti climatici e disastri naturali: Trasformare le economie e le politiche per un futuro sostenibile - Climate Change and Natural Disasters: Transforming Economies and Policies for a Sustainable Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)