Punteggio:
Il libro presenta un esame approfondito dell'interazione tra ruoli di genere, urbanistica e architettura, con un contesto storico ben studiato. Tuttavia, presenta alcune critiche riguardanti le informazioni datate e la mancanza di soluzioni concrete alle questioni sollevate.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e approfondito sul rapporto tra società e architettura
⬤ offre una prospettiva storica unica che rimane attuale
⬤ ben scritto e accessibile per i professionisti della pianificazione e della progettazione urbana.
⬤ Informazioni un po' datate, con la maggior parte delle fonti risalenti agli anni '70
⬤ le argomentazioni possono risultare disarticolate
⬤ manca di soluzioni concrete ai problemi che identifica
⬤ alcuni lettori l'hanno trovato più una critica senza raccomandazioni attuabili.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Redesigning the American Dream: The Future of Housing, Work and Family Life
Gli americani costruiscono ancora milioni di case da sogno in quartieri che sostengono gli stereotipi vittoriani della casa come "luogo della donna" e della città come "mondo dell'uomo".
La storica urbana e architetto Dolores Hayden elenca i costi personali e sociali di una "architettura di genere" americana per la famiglia con due figli, la famiglia monoparentale e i single. Molte società hanno lottato con le conseguenze architettoniche e urbane dell'occupazione femminile: Hayden traccia tre modelli di casa in prospettiva storica - la strategia del rifugio negli Stati Uniti, la strategia industriale nell'ex URSS e la strategia del quartiere nelle socialdemocrazie europee - per documentare modi alternativi di ricostruire i quartieri.
Aggiornato e ancora oggi assolutamente attuale, dato che gli architetti del New Urbanist hanno ripreso la critica di Hayden allo spazio suburbano, questo libro pluripremiato è una lettura essenziale per architetti, urbanisti, funzionari pubblici e attivisti interessati all'uguaglianza sociale ed economica delle donne.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)