La grande rivoluzione domestica: Storia dei progetti femministi per le case, i quartieri e le città americane

Punteggio:   (5,0 su 5)

La grande rivoluzione domestica: Storia dei progetti femministi per le case, i quartieri e le città americane (Dolores Hayden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito delle “femministe materiali” e del loro movimento storico, facendo luce su come le idee femministe abbiano influenzato la riforma sociale e la progettazione degli alloggi. È ritenuto prezioso per gli studenti e per coloro che sono interessati alla teoria e all'attivismo femminista, anche se presenta alcuni limiti nella contestualizzazione culturale e razziale.

Vantaggi:

Ben scritto e rilevante per le discussioni contemporanee. Offre una visione dettagliata di un movimento multiforme. Agisce come una risorsa trasformativa per la comprensione della riforma sociale. Indispensabile per gli studenti e i professionisti che si occupano di alloggi e pianificazione urbana. Evidenzia le soluzioni storiche ai problemi delle donne.

Svantaggi:

Mancano gli eventi culturali e razziali, rendendo difficile la contestualizzazione nel quadro storico più ampio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grand Domestic Revolution: A History of Feminist Designs For American Homes, Neighborhoods, and Cities

Contenuto del libro:

Questo è un libro pieno di cose che non ho mai visto prima e pieno di cose nuove da dire su cose che pensavo di conoscere bene. È un libro sulle case e sulla cultura e su come ciascuna influisce sull'altra, e deve essere considerato una delle opere principali sulla storia dell'edilizia moderna". - Paul Goldberger, The New York Times Book Review

Molto prima che Betty Friedan scrivesse "il problema che non aveva nome" ne La mistica femminile, un gruppo di femministe americane, tra cui Melusina Fay Peirce, Mary Livermore e Charlotte Perkins Gilman, si batté contro l'isolamento delle donne in casa e il loro confinamento nella vita domestica come causa fondamentale della loro posizione diseguale nella società. La Grande rivoluzione domestica rivela i piani innovativi e le strategie visionarie di queste donne tenaci, che svilupparono la teoria e la pratica di quello che Hayden chiama "femminismo materiale", alla ricerca dell'indipendenza economica e dell'uguaglianza sociale. Gli ambiziosi obiettivi delle femministe materiali di socializzare i lavori domestici e la cura dei bambini significavano rivoluzionare la casa americana e creare servizi per la comunità. Hanno sollevato questioni fondamentali sul rapporto tra uomini, donne e bambini nella società industriale. Hayden analizza le fonti utopiche e pragmatiche dei programmi di riorganizzazione domestica delle femministe e i conflitti di classe, razza e genere che incontrarono. Questa storia di una tradizione intellettuale poco conosciuta che sfida le nozioni patriarcali di "luogo femminile" e "lavoro femminile" offre una nuova interpretazione della storia del femminismo americano e una nuova interpretazione della storia dell'edilizia abitativa e del design urbano americano.

Hayden mostra come l'ideologia politica delle femministe materiali le portò a progettare lo spazio fisico per creare cooperative di casalinghe, case senza cucina, asili nido, cucine pubbliche e sale da pranzo comunitarie. Insistendo sulla necessità di retribuire le donne per il lavoro domestico, le femministe materiali ottennero il sostegno di molte suffragiste e di romanzieri come Edward Bellamy e William Dean Howells, che contribuirono a divulgare la loro causa. Ebenezer Howard, Rudolph Schindler e Lewis Mumford furono tra i molti architetti e pianificatori progressisti che promossero la riorganizzazione degli alloggi e dei quartieri in base alle esigenze delle donne impiegate. Rivalutando questi primi piani femministi per la trasformazione ambientale ed economica della società americana e registrando le vigorose e molteplici discussioni che si svilupparono intorno alle questioni da essi sollevate, Hayden porta alla luce le contraddizioni economiche e spaziali di base che forme abitative obsolete e servizi comunitari inadeguati creano ancora per le donne americane e per le loro famiglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262580557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande rivoluzione domestica: Storia dei progetti femministi per le case, i quartieri e le città...
Questo è un libro pieno di cose che non ho mai...
La grande rivoluzione domestica: Storia dei progetti femministi per le case, i quartieri e le città americane - The Grand Domestic Revolution: A History of Feminist Designs For American Homes, Neighborhoods, and Cities
Il potere del luogo: Paesaggi urbani come storia pubblica - The Power of Place: Urban Landscapes as...
Basandosi sulla sua vasta esperienza nelle...
Il potere del luogo: Paesaggi urbani come storia pubblica - The Power of Place: Urban Landscapes as Public History
Riprogettare il sogno americano: Il futuro della casa, del lavoro e della vita familiare -...
Gli americani costruiscono ancora milioni di case...
Riprogettare il sogno americano: Il futuro della casa, del lavoro e della vita familiare - Redesigning the American Dream: The Future of Housing, Work and Family Life
L'esuberanza - Exuberance
I temerari piloti Lincoln Beachey, Betty Scott, Harriet Quimby, Ruth Law, Ormer Locklear, Bessie Coleman e Clyde Pangborn volano ad altitudini carnevalesche...
L'esuberanza - Exuberance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)