Ripristinare l'orientalismo: Una critica del sapere moderno

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ripristinare l'orientalismo: Una critica del sapere moderno (Wael Hallaq)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Restating Orientalism: A Critique of Modern Knowledge

Contenuto del libro:

Sin dall'opera fondamentale di Edward Said, l'orientalismo è stato criticato come l'esempio per eccellenza della collaborazione degli intellettuali occidentali con l'oppressione. Le polemiche sull'intreccio tra conoscenza e potere e sulla complicità dell'orientalismo nel più ampio progetto del colonialismo sono state portate avanti da generazioni di studiosi.

Ma l'orientalismo è arrivato a rappresentare tutti i peccati della modernità europea, a costo di trascurare la complicità del resto delle discipline accademiche? In questa storica indagine teorica, Wael B. Hallaq rivaluta e approfondisce la critica dell'orientalismo al fine di utilizzarla per ripensare i fondamenti del progetto moderno.

Rifiutando di isolare o di fare da capro espiatorio all'orientalismo, Restating Orientalism estende la critica ad altri campi, dalla legge, alla filosofia, all'indagine scientifica, fino alle idee centrali del pensiero accademico come la sovranità e il sé. Hallaq ripercorre il loro coinvolgimento nel colonialismo, nell'annientamento di massa e nella distruzione sistematica del mondo naturale, interrogando e storicizzando l'insieme di cause che hanno permesso alla modernità di unire la conoscenza al potere.

Restating Orientalism offre un coraggioso ripensamento della teoria dell'autore, del concetto di sovranità e del posto dell'io secolare occidentale nel progetto moderno, riaprendo il problema del potere e della conoscenza a una critica etica e teorizzando, in ultima analisi, una via d'uscita dalle difficoltà della modernità. Un tentativo straordinariamente ambizioso di rovesciare le fondamenta di un'ampia gamma di discipline accademiche, attingendo al contempo al meglio che esse hanno da offrire, Restating Orientalism espone la profondità della complicità letale del mondo accademico nelle forme moderne di capitalismo, colonialismo e potere egemonico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231187626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformare la modernità: Etica e nuovo umano nella filosofia di Abdurrahman Taha - Reforming...
Riformare la modernità è un'ampia storia...
Riformare la modernità: Etica e nuovo umano nella filosofia di Abdurrahman Taha - Reforming Modernity: Ethics and the New Human in the Philosophy of Abdurrahman Taha
Ripristinare l'orientalismo: Una critica del sapere moderno - Restating Orientalism: A Critique of...
Sin dall'opera fondamentale di Edward Said,...
Ripristinare l'orientalismo: Una critica del sapere moderno - Restating Orientalism: A Critique of Modern Knowledge
Stato impossibile: Islam, politica e dilemma morale della modernità - Impossible State: Islam,...
Wael B. Hallaq sostiene con coraggio che lo “Stato...
Stato impossibile: Islam, politica e dilemma morale della modernità - Impossible State: Islam, Politics, and Modernity's Moral Predicament
Lo Stato impossibile: L'Islam, la politica e il dilemma morale della modernità - The Impossible...
Wael B. Hallaq sostiene con coraggio che lo "Stato...
Lo Stato impossibile: L'Islam, la politica e il dilemma morale della modernità - The Impossible State: Islam, Politics, and Modernity's Moral Predicament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)