Ripercorrere il campo allargato: Incontri tra arte e architettura

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ripercorrere il campo allargato: Incontri tra arte e architettura (Spyros Papapetros)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Retracing the Expanded Field: Encounters Between Art and Architecture

Contenuto del libro:

Studiosi e artisti rivisitano un saggio molto influente di Rosalind Krauss e tracciano una mappa delle interazioni tra arte e architettura negli ultimi trentacinque anni.

Espansione, convergenza, adiacenza, proiezione, rapporto e intersezione sono alcuni dei termini usati per ridisegnare i confini tra arte e architettura negli ultimi trentacinque anni. Se i modernisti hanno inventato il modello di un'apparente "sintesi delle arti", la loro progenie postmoderna ha promosso una parvenza di fusione pluralista. Nel 1979, reagendo alla trasformazione dell'arte contemporanea dalla specificità dei mezzi modernisti alla molteplicità dei mezzi postmoderni, la storica dell'arte Rosalind Krauss pubblicò un saggio, "Sculpture in the Expanded Field" (La scultura nel campo espanso), che delineava in un diagramma preciso i parametri strutturali della scultura, dell'architettura e dell'arte del paesaggio. Krauss cercò di chiarire cosa fossero queste pratiche artistiche, cosa non fossero e cosa potessero diventare se logicamente combinate. Il saggio assunse presto uno status canonico e influenzò gli sviluppi successivi in tutti e tre i campi. Retracing the Expanded Field rivisita l'influentissimo testo di Krauss e traccia una mappa delle conseguenti interazioni tra arte e architettura.

Rispondendo a Krauss e rivisitando l'ambiente da cui è nato il suo testo, artisti, architetti e storici dell'arte di diverse generazioni offrono le loro prospettive sull'eredità di "Sculpture in the Expanded Field". La stessa Krauss partecipa a una tavola rotonda (moderata da Hal Foster). Il testo principale è corredato da una selezione di documenti storici, tra cui il saggio di Krauss, presentato così come era apparso in ottobre. Né elogio né agiografia, Retracing the Expanded Field documenta la natura innovativa dell'autorevole testo di Krauss e rivela i complessi interscambi tra arte e architettura che sempre più caratterizzano entrambi i campi.

Collaboratori.

Stan Allen, George Baker, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Beatriz Colomina, Penelope Curtis, Sam Durant, Edward Eigen, Kurt W. Forster, Hal Foster, Kenneth Frampton, Branden W. Joseph, Rosalind Krauss, Miwon Kwon, Sylvia Lavin, Sandro Marpillero, Josiah McElheny, Eve Meltzer, Michael Meredith, Mary Miss, Sarah Oppenheimer, Matthew Ritchie, Julia Robinson, Joe Scanlan, Emily Eliza Scott, Irene Small, Philip Ursprung, Anthony Vidler.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262027595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripercorrere il campo allargato: Incontri tra arte e architettura - Retracing the Expanded Field:...
Studiosi e artisti rivisitano un saggio molto...
Ripercorrere il campo allargato: Incontri tra arte e architettura - Retracing the Expanded Field: Encounters Between Art and Architecture
Pre/Architettura - Pre/Architecture
Sullo studio della prearchitettura nel secondo dopoguerra .Può mai esistere un mondo prima dell'architettura? Esiste un'arche - origine,...
Pre/Architettura - Pre/Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)