Ripensare la scienza: Conoscenza e pubblico in un'epoca di incertezza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ripensare la scienza: Conoscenza e pubblico in un'epoca di incertezza (Helga Nowotny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una panoramica del passaggio dalla scienza di modalità 1 a quella di modalità 2, evidenziando la crescente interdisciplinarità, la ricerca orientata agli obiettivi e la diversificazione dei finanziamenti alla ricerca. Sostiene la necessità di una trasformazione della sfera pubblica, suggerendo che le decisioni riguardanti la politica scientifica richiedono ora un impegno e una comprensione più ampi da parte del pubblico, portando a un processo più democratico di creazione di una conoscenza socialmente solida.

Vantaggi:

Il libro offre una panoramica completa dei recenti cambiamenti nella scienza e nella tecnologia, sottolineando l'importanza dell'impegno pubblico nelle decisioni scientifiche. Introduce il concetto di competenza socialmente distribuita e discute le complessità e la natura democratica dei processi decisionali contemporanei.

Svantaggi:

Il libro manca di esempi concreti e di riferimenti, il che può diminuire la sua credibilità. Il suo stile ampio e poco specifico può essere considerato fuorviante e alcuni lettori potrebbero trovare insoddisfacente il semplicistico approccio narrativo “prima e dopo”.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Re-Thinking Science: Knowledge and the Public in an Age of Uncertainty

Contenuto del libro:

Re-Thinking Science presenta un resoconto del rapporto dinamico tra società e scienza. Nonostante le prove sempre più evidenti di una relazione molto più stretta e interattiva tra società e scienza, il dibattito attuale sembra ancora incentrato sulla necessità di mantenere una "linea" di demarcazione. Persiste l'opinione che esista un flusso di comunicazione unidirezionale dalla scienza alla società, con scarsa attenzione ai modi in cui la società comunica con la scienza.

Gli autori sostengono che i cambiamenti nella società rendono tali comunicazioni più probabili e più numerose e che ciò sta trasformando la scienza non solo nelle sue pratiche di ricerca e nelle istituzioni che la sostengono, ma anche nel profondo del suo nucleo epistemologico. Per spiegare questi cambiamenti, Nowotny, Scott e Gibbons hanno sviluppato un quadro aperto e dinamico per ripensare la scienza.

Gli autori concludono che la linea che prima delimitava la società dalla scienza viene regolarmente oltrepassata e che la conseguente più stretta interazione tra scienza e società segnala l'emergere di un nuovo tipo di scienza: la scienza contestualizzata o sensibile al contesto. La co-evoluzione tra società e scienza richiede un ripensamento più o meno completo delle basi su cui costruire un nuovo contratto sociale tra scienza e società. Nella loro discussione gli autori presentano alcuni degli elementi che comporterebbero questo nuovo contratto sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745626086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In AI We Trust: Potere, illusione e controllo degli algoritmi predittivi - In AI We Trust: Power,...
Una delle preoccupazioni più persistenti sul...
In AI We Trust: Potere, illusione e controllo degli algoritmi predittivi - In AI We Trust: Power, Illusion and Control of Predictive Algorithms
Ripensare la scienza: Conoscenza e pubblico in un'epoca di incertezza - Re-Thinking Science:...
Re-Thinking Science presenta un resoconto del rapporto...
Ripensare la scienza: Conoscenza e pubblico in un'epoca di incertezza - Re-Thinking Science: Knowledge and the Public in an Age of Uncertainty
L'astuzia dell'incertezza - The Cunning of Uncertainty
L'incertezza è un elemento che si intreccia con l'esistenza umana. È un potente incentivo alla ricerca della...
L'astuzia dell'incertezza - The Cunning of Uncertainty
Curiosità insaziabile: Innovazione in un futuro fragile - Insatiable Curiosity: Innovation in a...
Un autorevole studioso di scienze sostiene che...
Curiosità insaziabile: Innovazione in un futuro fragile - Insatiable Curiosity: Innovation in a Fragile Future
Il tempo - Time
"L'esplorazione di Helga Nowotny delle forme e del significato del tempo nella vita contemporanea è panoramica, senza per questo cadere nell'insipidezza di un'indagine. Dal...
Il tempo - Time
Un pasticcio ordinato - An Orderly Mess
Questo libro è stato innescato dai recenti cambiamenti geopolitici e dalla svolta verso una presunta era post-fattuale. "An...
Un pasticcio ordinato - An Orderly Mess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)