In AI We Trust: Potere, illusione e controllo degli algoritmi predittivi

Punteggio:   (4,2 su 5)

In AI We Trust: Potere, illusione e controllo degli algoritmi predittivi (Helga Nowotny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto dell'IA e della tecnologia sulla società, in particolare nel contesto di Covid e del cambiamento delle relazioni sociali. Mentre alcuni lettori trovano le sue intuizioni interessanti, altri sono delusi dalla sua deviazione da un focus centrale sull'IA e le sue sfide.

Vantaggi:

Il libro fornisce ipotesi interessanti e ben fondate sui rischi della fiducia nella tecnologia predittiva. Offre argomenti chiari e convincenti e un esame convincente dell'impatto di Covid sul lavoro e sulla società. Lo stile di scrittura è accessibile e coinvolgente.

Svantaggi:

Molti recensori hanno ritenuto che il libro abbia un titolo fuorviante e non si concentri abbastanza sull'IA, cercando invece di coprire una gamma più ampia di argomenti, tra cui la politica e le questioni sociali. Alcuni lettori ritengono che non affronti le problematiche dell'IA in modo sufficientemente approfondito e raccomandano letture alternative per coloro che sono specificamente interessati all'IA.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In AI We Trust: Power, Illusion and Control of Predictive Algorithms

Contenuto del libro:

Una delle preoccupazioni più persistenti sul futuro è se sarà dominato dagli algoritmi predittivi dell'IA e, in tal caso, cosa significherà per il nostro comportamento, per le nostre istituzioni e per il significato di essere umani. L'IA cambia la nostra esperienza del tempo e del futuro e mette in discussione le nostre identità, ma siamo accecati dalla sua efficienza e non riusciamo a capire come ci influenza.

Alla base della nostra fiducia nell'IA c'è un paradosso: facciamo leva sull'IA per aumentare il controllo sul futuro e l'incertezza, ma allo stesso tempo la performatività dell'IA, il potere che ha di farci agire nei modi che prevede, riduce la nostra capacità di azione sul futuro. Questo accade quando dimentichiamo che siamo stati noi umani a creare le tecnologie digitali a cui attribuiamo l'agenzia. Questi sviluppi mettono in discussione anche la narrativa del progresso, che ha avuto un ruolo centrale nella modernità e si basa sull'arroganza del controllo totale. Ora stiamo entrando in un'epoca in cui questo controllo è limitato, poiché l'intelligenza artificiale monitora le nostre azioni, ponendo la minaccia della sorveglianza, ma offrendo anche l'opportunità di riappropriarsi del controllo e trasformarlo in cura.

Mentre cerchiamo di adattarci a un mondo in cui algoritmi, robot e avatar giocano un ruolo sempre più importante, dobbiamo comprendere meglio i limiti dell'IA e il modo in cui le sue previsioni influenzano il nostro potere, avendo allo stesso tempo il coraggio di abbracciare l'incertezza del futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509548811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In AI We Trust: Potere, illusione e controllo degli algoritmi predittivi - In AI We Trust: Power,...
Una delle preoccupazioni più persistenti sul...
In AI We Trust: Potere, illusione e controllo degli algoritmi predittivi - In AI We Trust: Power, Illusion and Control of Predictive Algorithms
Ripensare la scienza: Conoscenza e pubblico in un'epoca di incertezza - Re-Thinking Science:...
Re-Thinking Science presenta un resoconto del rapporto...
Ripensare la scienza: Conoscenza e pubblico in un'epoca di incertezza - Re-Thinking Science: Knowledge and the Public in an Age of Uncertainty
L'astuzia dell'incertezza - The Cunning of Uncertainty
L'incertezza è un elemento che si intreccia con l'esistenza umana. È un potente incentivo alla ricerca della...
L'astuzia dell'incertezza - The Cunning of Uncertainty
Curiosità insaziabile: Innovazione in un futuro fragile - Insatiable Curiosity: Innovation in a...
Un autorevole studioso di scienze sostiene che...
Curiosità insaziabile: Innovazione in un futuro fragile - Insatiable Curiosity: Innovation in a Fragile Future
Il tempo - Time
"L'esplorazione di Helga Nowotny delle forme e del significato del tempo nella vita contemporanea è panoramica, senza per questo cadere nell'insipidezza di un'indagine. Dal...
Il tempo - Time
Un pasticcio ordinato - An Orderly Mess
Questo libro è stato innescato dai recenti cambiamenti geopolitici e dalla svolta verso una presunta era post-fattuale. "An...
Un pasticcio ordinato - An Orderly Mess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)